FANDOM

Eras-legends

Ylesia
Ylesia
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Esterno, Spazio Hutt

Sistema

Sistema Cha Raaba

Lune

Nessuna

Coordinate

T-12

Rotte commerciali

Shag Pabol

Periodo di rotazione

10 ore standard

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre

Terreno principale
  • Giungle
  • Montagne
  • Isole
Fauna nativa
Punti d'interesse
Politica
Specie immigrate
Linguaggio/i
Demonimi

Ylesiano

Città maggiori
Maggiori importazioni

Schiavi

Maggiori esportazioni

Spezia

Affiliazioni

Ylesia era un mondo tropicale situato nello Spazio Hutt controllato dal clan Hutt Besadii. Il pianeta venne utilizzato come colonia di schiavi dedicati alla produzione di spezia sotto il travestimento di ritiro religioso.

Descrizione

Un Reek

Un Reek, una specie autoctona di Ylesia.

Ylesia era un pianeta tropicale composto da tre piccoli continenti. Si trovava sulla rotta iperspaziale Shag Pabol.

Ylesia era il pianeta natale dei Reek, una specie di ungulati simi a rinoceronti allevati nei ranch del pianeta e della Luna Codian. Le creature venivano esportate in numerosi mondi, tra cui Ithor, Iridonia e Geonosis, e venivano utilizzate per molteplici scopi (ad esempio per svago, come per il Reek visto nell'Arena Petranaki su Geonosis).

Storia

Era della Vecchia Repubblica

"Vediamo, tre carichi di spezie ad Ylesia, poi con l'inversione di tendenza...ehm, no, no, non funziona così..."
Quello andando oltre le sue liste di spedizione.[src]
Quattromila anni prima della Guerra Civile Galattica Ylesia era già uno dei principali mondi produttori di spezia in tutta la galassia, con il prodotto finito spedito verso Kessel o Ryloth, trattato e quindi trasportato da una serie di corrieri fino a Nar Shaddaa. In seguito la spezia veniva barattata con degli schiavi nuovi che veniva infine deportati fino alle fabbriche di spezie Ylesiane.

Era della Ribellione

Nel 10 BBY il clan Hutt Besadii controllava il pianeta e lo mascherò da ritiro spirituale, ma era in realtà un sistema per intrappolare gli schiavi al fine di produtte il prezioso narcotico. I Besadii si servivano dei T'landa Til maschi per produrre quella che chiamavano Esultanza, una cerimonia religiosa fittizia che avrebbe indotto nella maggior parte degli esseri senzienti una sensazione di piacere potente e coinvolgente.

L'Esultanza

Han Solo mentre osserva gli schiavi ipnotizzati dall'Esultanza su Ylesia.

I T'landa Til di Ylesia conducevano dei viaggi "missionari", elargendo l'esultanza alle folle. Questa dipendenza dall'Esultanza era spesso sufficiente per intrappolare coloro che erano alla ricerca di qualcosa di più nella vita. I lavoratori venivano ipnotizzati, divenendo "pellegrini" del "Culto dell'Uno e del Tutto". I pellegrini venivano poi sfruttati come schiavi nei ​​numerosi stabilimenti di trasformazione delle spezie del pianeta. Una di queste vittime era Bria Tharen. Durante questo periodo il pianeta era governato dal Gran Sacerdote Teroenza, il leader del culto. Il primo lavoro come pilota di Han Solo era su Ylesia.

Negli anni successivi, la neonata Alleanza Ribelle lanciò diversi, più o meno riusciti, attacchi al pianeta, disturbando la produzione di Spezia e riducendo i profitti, ma in generale causando pochi danni seri. I Ribelli e le forze imperiali ebbero in una schermaglia lì nell'1 BBY, con la conseguente cattura della fregata Salvation. Nello 0 BBY, tuttavia, un'incursione di ribelli e contrabbandieri guidati da Han Solo e Bria Tharen, con l'appoggio dell'esercito di mercenari di Jabba the Hutt (che fu ben felice di aiutare i ribelli nel danneggiare i suoi rivali di sempre), riuscirono a distruggere le fabbriche, almeno temporaneamente, e liberando gli schiavi. Lo stesso Teroenza rimase ucciso nell'attacco.

Durante l'invasione Vong Ylesia venne conquistato da questi ultimi e venne dato alla Brigata della Pace come loro quartier generale. Venne istituita così la Repubblica Ylesiana, un governo fittizio controllato dalla Brigata, a sua volta sottoposta ai Vong. Un'incursione dalla Nuova Repubblica, alla quale partecipò Jaina Solo, ha portò alla cattura del presidente della Brigata, Thrackan Sal-Solo.

Curiosità

The Paradise Snare afferma che Ylesia non aveva alcuna luna tuttavia, The New Essetial Guide to Alien Species afferma che la Luna Codiana era una luna di Ylesia. The Essential Atlas presumibilmente pone la luna nel Sistema Codia sul lato opposto della galassia.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale