Wikia

Javapedia

Yavin 4

Commenti0
2 145pagine in
questa wiki

Reindirizzamento da Yavin IV

Wiki Questo articolo è per ora soltanto una bozza.

Eaw Yavin4
Yavin IV
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Gordian Reach

Sistema

Sistema Yavin

Soli

1:Yavin

Posizione orbitale

3

Coordinate

P-6

Distanza dal Nucleo

40.500

Info fisiche
Classe

Luna

Diametro

10.200 Km

Atmosfera

Tipo I

Clima

Tropicale

Gravità

Standard

Terreno principale

Foreste pluviali

Specchi d'acqua

8% della superficie

Info politiche
Specie native

Critokiani

Specie immigrate

Massassi, Umani

Linguaggio/i

Basic

Governo

Nessuno

Popolazione

Raramente oltre il migliaio

Città maggiori

Nessuna

Affiliazioni
Yavin IV è una delle tre lune abitabili orbitanti intorno al gigante gassoso Yavin Il primo insediamento fu fondato dal Signore dei Sith Naga Sadow. I primi coloni si evolsero nei temibili guerrieri Massassi che hanno costruito favolosi templi nel cuore della giungla, prima di estinguersi.

StoriaModifica

Guerre dei Cloni Modifica

Durante le Guerre dei Cloni si svolse sulla luna una breve battaglia che vedeva schierati un gruppo di cloni comandati da Anakin Skywalker contro Asajj Ventress.

Alleanza RibelleModifica

Nell'1 BBY il pilota Sullustano Dr'unn Unnh individuò la luna come un luogo adatto ad ospitare la base dell'Alleanza Ribelle. Il satellite la Stazione Massassi, la base militare principale dell'Alleanza, costruita a partire dal Grande Tempio di Massassi, prima e dopo la Battaglia di Yavin. I Ribelli si stabilirono lì dopo aver abbandonato la base su Dantooine, ma l'Impero scoprì la loro presenza e inviò una legione di assaltatori ad accertarsene. Ci fu uno scontro tra ribelli e imperiali, ma questi riuscirono a montare una stazione di monitoraggio nell'Arena Massassi. In seguito alla schermaglia l'Impero si preparò a distruggere la luna con la sua nuova superarma, la Morte Nera. Un gruppo di caccia stellari Ala-X e Ala-Y attaccò la stazione spaziale imperiale mentre si avvicinava alla luna e, grazie anche all'aiuto del contrabbandiere Han Solo e del suo amico Chewbecca, i Ribelli riuscirono a distruggere la Morte Nera in quella che fu chiamata la "Battaglia di Yavin".

FontiModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso