Fandom

Javapedia

Xa Fel (specie)

4 220pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Xa Fel (specie).jpg
Xa Fel
Classificazione biologica
Classificazione

Quasi-Umani

Caratteristiche fisiche
Altezza media

1,5 - 1,8 metri

Durata vita media
  • 50 anni standard
  • In precedenza: 120 anni
Caratteristiche socio-culturali
Pianeta madre

Xa Fel

Gli Xa Fel erano una specie Semi-Umana nativa del pianeta Xa Fel.

Biologia e aspetto

Gli Xa Fel erano, un tempo, quasi geneticamente identici agli Umani. L'avvelenamento del loro pianeta natale causato dall'impianto di produzione di motori a iperguida dei Cantieri Navali Kuat, tuttavia, li rese deformi e intossicati a livello genetico. Anche le nuove generazioni di Xa Fel nacquero con queste malformazioni. Erano coperti da vesciche e piaghe, con la pelle butterata e lacerata. Erano di molto denutriti e tendevano ad avere dei pesanti problemi respiratori a causa dell'elevato contenuto di acido nel loro ambiente. Se uno Xa Fel avesse visitato un mondo "pulito" sarebbe normalmente soffocato o indebolito a causa della purezza intensa dell'aria, a cui non era abituato. Prima della devastazione del loro mondo gli Xa Fel avevano una vita media di 120 anni. Decenni più tardi si era più che dimezzata: la buona parte degli Xa Fel non sarebbe arrivata oltre i 50 anni.

Sembravano avere un'attitudine innata per il mantenimento e la riparazione di macchinari e veicoli di ogni genere, con un particolare talento per le astronavi.

Società e cultura

Gli Xa Fel erano una degli innumerevoli mondi colonia "perduti" che gli umani avevano fondato durante la loro espansione per il Nucleo. Mentre la loro cultura in origine era governata da un governo tribale, quest'ultimo venne soppiantato da una gerarchia aziendale quando la Kuat Drive Yards assunse il loro interno mondo. Sempre dopo furono intrappolati in una spirale di povertà, praticamente vennero schiavizzati dalla grande azienda costruttrice di astronavi. Erano diffidenti nei confronti dei visitatori provenienti dagli altri pianeti, in particolare disprezzavano chiunque rappresentasse una corporazione (sempre per via dell'inganno e del loro stato di schiavi causato dai Cantieri Navali Kuat).

Storia

Durante il periodo della Vecchia Repubblica la Kuat Drive Yards costruì un gran numero di strutture tentacolari sul loro pianeta natale, preoccupandosi unicamente dei costi. Non era stato varato alcun controllo qualitativo per proteggere gli Xa Fel e nemmeno era stata promulgata una tutela ambientale, con conseguente inquinamento e devastazione del pianeta.

Durante il periodo dell'Impero Galattico le squadre di pulizia ambientali iniziarono a lavorare sul pianeta, ma gli Imperiali non avevano molti interessi a sostenere i loro sforzi per ripristinare Xa Fel. La Nuova Repubblica, d'altra parte, tentò di invertire il danno provocato al pianeta e alla sua gente, forzando la Kuat Drive Yards a sobbarcarsene le spese.

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale