FANDOM

Tangrene.png
Xa Fel
Astrografia
Regione

Mondi del Nucleo

Settore

Settore Kanchen

Sistema

Sistema Sz Fel

Coordinate

K-9

Periodo di rotazione

31 ore standard

Periodo di rivoluzione

379 giorni locali

Informazioni fisiche
Atmosfera

Tipo II (Consigliato l'uso di maschere da respirazione)

Gravità

Standard

Terreno principale

Urbano

Politica
Specie native

Xa Fel

Governo

Comitato esecutivo KDY

Popolazione

16 miliardi (9 ABY)

Maggiori importazioni
  • Acqua
  • Cibo
  • Media tecnologia
  • Alta tecnologia
  • Componenti informatici
Maggiori esportazioni

Motori iperspaziali

Affiliazioni

Xa Fel era un pianeta popolato del Settore Kanchen dei Mondi del Nucleo. Era il pianeta natale degli Xa Fel. Il pianeta era capace di sostenere tutte le forme di vita residenti lì (ma non oltre, essendo fortemente inquinato).

Descrizione

Xa Fel fu il sito di un importante impianto di produzione della Kuat Drive Yards che produsse il venti per cento dei suoi motori a iperguida e costituì il nesso dell'economia di Xal Fel. Tuttavia il modo senza scrupoli in cui la KDY gestì l'impianto lasciò il mondo terribilmente inquinato e a malapena vivibile, privo di risorse naturali.

Storia

Xa Fel si unì alla Repubblica Galattica prima dell'Era Indecta e durante i Conflitti Alsakan sostenne Alsakan.

Durante la Campagna di Thrawn il pianeta era un pianeta della Nuova Repubblica che si arrese alle forze del capitano imperiale Harbid e del Grande Ammiraglio Thrawn dopo una trentina di ore di battaglia.

Nell'11 ABY, una task force di navi della Nuova Repubblica, tra cui la Squadriglia Rogue, venne inviata nel sistema per far rispettare diverse decisioni giudiziarie e decreti emanati contro la KDY che le imponevano di ripulire le sue operazioni e di disintossicare il pianeta stesso. A pochi minuti dal loro arrivo una task force di Invid, guidata dall'Invidious e dalla piratessa ed ex-Moff Leonia Tavira, giunse in zona per impadronirsi dei motori iperspaziali qui prodotti da vendere agli altri signori della guerra imperiali.

Nel conflitto seguente Corran Horn, sotto l'alias di Jenos Idanian, diede agli Invid una soluzione che avrebbe permesso loro di ritirarsi prima di infliggere danni seri alle forze della Nuova Repubblica. Purtroppo, mentre lottava per la propria vita, pur mantenendo la copertura, attirò inavvertitamente l'attenzione dei "consiglieri" di Tavira, i Jensaarai, su di sè, anche se poi si sarebbero uniti a Luke Skywalker dopo aver partecipato alla battaglia.

Curiosità

Il gioco per PC Star Wars: Rebellion colloca erroneamente il Settore Kanchen e, di conseguenza, Xa Fel, nei Territori dell'Orlo Esterno.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale