FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib 30px-Era-nre 30px-Era-noj 30px-Era-leg

Wedge Antilles ROTJ
Wedge Antilles
Info biografiche
Pianeta madre

Corellia

Descrizione fisica
Sesso

Maschio

Colore capelli

Castano scuro

Info cronologiche e politiche
Affiliazione/i

Wedge Antilles era pilota Umano maschio corelliano ed un ufficiale dell'Alleanza Ribelle, della Nuova Repubblica e infine dell'Alleanza Galattica. E' anche il cognato del Generale imperiale Soontir Fel. Ha partecipato alle 2 battaglie per distruggere la prima Morte Nera e la Seconda Morte Nera. Orfano dall'età di 17 anni, si occupò di industrie navali fino a quando la sua amata Mala non cadde per mano dell'Impero. Distrutto dalla perdita, Antilles decise di unirsi alla Ribellione, diventando ben presto un abile pilota ed un membro di rilievo dell'organizzazione.

Fu uno dei pochi a sopravvivere alla Battaglia di Yavin, dopo la quale fondò, insieme con l'amico pilota Luke Skywalker, il Rogue Squadron. Antilles ne prese il comando dopo la Battaglia di Hoth. Volò come capo rosso nella Battaglia di Endor, lanciando il colpo che distrusse la Seconda Morte Nera insieme a Lando Calrissian, e diventando il solo pilota ad essere sopravvissuto alla guida di un caccia ad entrambi gli scontri contro le Morti Nere.Quando l'Alleanza ribelle divenne Nuova Repubblica, mantenne il suo ruolo di Generale e guida dello Squadrone Rogue, fondando inoltre lo Squadrone Wraith. Promosso a Generale Supremo nel 14 ABY, sposò Lella Wessiri, da cui ebbe due figli, Syal e Myri.

Proprio la consapevolezza di avere una famiglia sulle spalle lo portò a rinunciare al suo incarico, seppur pronto a tornare in ogni occasione di necessità a rivestire i panni del pilota ribelle (come contro gli invasori Yuuzhan Vong).