Fandom

Javapedia

Watto

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Ampliandolo aiuterai la Javapedia.
WattoHS.jpg
Watto
Informazioni biologiche
Pianeta madre

Toydaria

Descrizione fisica
Specie

Toydoriano

Sesso

maschile

Altezza

1.37 metri

Colore occhi

arancioni

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e
Affiliazione/i
"Cosa crede che tu sei, un Jedi, che muove così con tua manina? Io Toydoriano, trucchi di mente non attacca con me, solo money. No money, no ricambi, no niente. E io solo qui ha generatore T-14, parola."
―Watto a Qui-Gon Jinn[src]

Biografia

Watto era un mercante toydariano che viveva su Tatooine. Aveva un negozio di oggetti usati da cui vendeva diversi tipi di componenti meccanici, da componenti per droidi a componenti per navi. Era anche un giocatore d'azzardo esperto, che scommetteva sulle corse locali con i pod e a volte facendo partecipare il proprio pod e il proprio pilota. Trattava i suoi schiavi più umanamente di altri. Nel 32 BBY perse, a causa di una scommessa fatta con Qui-Gon Jinn, il giovane Anakin Skywalker, suo schiavo. Questo segnò un periodo nero per Watto, che cominciò a perdere molto prestigio nel suo campo. Si vide costretto a vendere Shmi Skywalker a un contadino di nome Cliegg Lars. Venne visto per l'ultima volta da Anakin e Padmé Amidala nel 22 BBY, quando Anakin tornò su Tatooine per rivedere sua madre. In quel periodo Watto aveva perso il suo negozio, e aveva preso una piccola baracca. Riuscì a sopravvivere durante la Guerra Civile Galattica riprendendo il suo vecchio negozio di parti usate.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso