FANDOM

Ampliandolo aiuterai la Javapedia.
WattoHS.jpg
Watto
Informazioni biologiche
Pianeta madre

Toydaria

Descrizione fisica
Specie

Toydoriano

Sesso

maschile

Altezza

1.37 metri

Colore occhi

arancioni

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e
Affiliazione/i
"Cosa crede che tu sei, un Jedi, che muove così con tua manina? Io Toydoriano, trucchi di mente non attacca con me, solo money. No money, no ricambi, no niente. E io solo qui ha generatore T-14, parola."
―Watto a Qui-Gon Jinn[src]

Biografia

Watto era un mercante toydariano che viveva su Tatooine. Aveva un negozio di oggetti usati da cui vendeva diversi tipi di componenti meccanici, da componenti per droidi a componenti per navi. Era anche un giocatore d'azzardo esperto, che scommetteva sulle corse locali con i pod e a volte facendo partecipare il proprio pod e il proprio pilota. Trattava i suoi schiavi più umanamente di altri. Nel 32 BBY perse, a causa di una scommessa fatta con Qui-Gon Jinn, il giovane Anakin Skywalker, suo schiavo. Questo segnò un periodo nero per Watto, che cominciò a perdere molto prestigio nel suo campo. Si vide costretto a vendere Shmi Skywalker a un contadino di nome Cliegg Lars. Venne visto per l'ultima volta da Anakin e Padmé Amidala nel 22 BBY, quando Anakin tornò su Tatooine per rivedere sua madre. In quel periodo Watto aveva perso il suo negozio, e aveva preso una piccola baracca. Riuscì a sopravvivere durante la Guerra Civile Galattica riprendendo il suo vecchio negozio di parti usate.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale