FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib 30px-Era-nre 30px-Era-noj

Tenente Colonnello imperiale

Un tenente colonnello imperiale.

Il grado di tenente colonnello era un grado utilizzato da un gran numero di gerarchie militari, comprese le forze di terra e alcune forze stellari. In genere è tra il maggiore e il colonnello.

Durante le Guerre dei Cloni il grado di tenente colonnello era detenuto da alti ufficiali di campo tra le truppe non cloni collegati al Grand'Esercito della Repubblica, come ad esempio il colonnello Ejai e il colonnello Kreen, quest'ultimo comandante di un battaglione ingegneristico.

Il rango di tenente colonnello era relativamente raro durante la Guerra Civile Galattica, ma il titolo veniva utilizzato normalmente nell'Esercito Imperiale per i comandanti dei Reggimenti fino a 4.000 soldati. Lo usavano anche alcuni ufficiali Ribelli, come il capo del commando Palpatine Essex Yerac e Beryl Chiffonage, il tattico che sviluppò la "Dottrina Rogue" per le tattiche su airspeeder. A causa della natura spesso improvvisata dei militari ribelli, tuttavia, non sembra avere molta coerenza.

Il rango divenne più comune durante la Guerra degli Yuuzhan Vong. Era il grado a cui l'ufficiale dei Servizi Segreti della Nuova Repubblica Belindi Kalenda venne retrocesso in seguito al falso tentativo di defezione di Elan, e nel momento in cui si formò l'Alleanza Galattica venne detenuto da molti capi squadriglia di caccia stellari, tra cui Jaina Solo.

Curiosità

Sembra il caso di dire che il grado di tenente colonnello (codice NATO OF-4) sia comune nelle organizzazioni militari e dell'aviazione del mondo reale. In Star Wars, appare nella sezione dell'Imperial Sourcebook relativa all'ordine di battaglia dell'esercito, ma è comunque raro nel materiale canone fino alla serie del Nuovo Ordine Jedi.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale