FANDOM

Eras-legends30px-Era-pre30px-Era-vre 30px-Era-imp 30px-Era-rib 30px-Era-nre 30px-Era-noj 30px-Era-leg

AddestramentoTelecinesi

Yoda insegna a Luke Skywalker i rudimenti della Telecinesi.

La Telecinesi era la capacità di deformare un oggetto, di causarne movimento, o di modificarne la direzione con la forza del pensiero. Era un'abilità elementare per gli esseri senzienti sensibili alla Forza e aveva molte applicazioni ampiamente diversificate dalla natura della Forza che ne catalizzava gli effetti, sia essa identificata nel lato oscuro, come era il caso di certi poteri suoi surrogati, o in parti più neutrali dello spettro. Nel caso dei Jedi, tra le basilari tecniche di difesa insegnate nelle loro accademie, rientravano poteri della Forza usati per spingere o attrarre oggetti, redirigere proiettili, o favorire le manovre di una nave stellare durante un combattimento.

Note applicazioni

Muovere oggetti

Creature e oggetti inanimati potevano essere mossi o deviati con la Forza visualizzando nella mente il loro spostamento, come era descritto negli Holocron dei Jedi. Una lezione che Yoda impartì a Dooku, quando questi era ancora uno degli iniziati del Tempio Jedi in attesa di un Maestro, fu inserita nell'Holocron di Asli Krimsan su richiesta della stessa Asli. La lezione riguardava la telecinesi e in particolare nell'uso di questa per sollevare e spostare oggetti.

Telecinesi nell'uso della spada laser

Il combattimento telecinetico richiedeva una grande concentrazione. Sebbene tecniche come quella del lancio della spada laser fossero alla portata di ogni apprendista Jedi, alcuni dei più potenti Maestri avevano una padronanza tale da guidare più spade contemporaneamente, moltiplicando i loro attacchi.

Tecniche del lato oscuro

  • Presa della Forza
  • Schiacciamento della Forza
  • Strangolamento della Forza

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale