FANDOM

Eras-legends

Tangrene
Classificazione biologica
Designazione

Senzienti

Caratteristiche fisiche
Particolarità

Nomadi

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta madre

Tangrene

I Tangrene erano una specie senziente evolutasi sul pianeta dei Territori dell'Orlo Esterno Tangrene. La specie sviluppò una società nomade pacifica adattatasi su un mondo con scarsa vegetazione superficiale. Il loro pianeta natale venne scoperto tra il 5000 e il 3000 BBY e fu il capolinea di una rotta iperspaziale. Sotto l'Impero Galattico i Tangrene vennero ridotti in schiavitù per costruire un centro per l'Ubiqtorato dei Servizi Segreti Imperiali. In seguito al completamento del progetto il locale Moff Imperiale ordinò il genocidio della razza per prevenire eventuali rivolte future.

Società e cultura

I Tangrene erano una specie senziente tranquilla. Il loro pianeta natale era montagnoso, con poche piante o acque in superficie. Si formavano invece dei laghi sotterranei dentro delle caverne, attorno ai quali si svilupparono degli ecosistemi di piante e funghi vari. In risposta al loro ambiente i Tangrene svilupparono una società nomade, adattandosi all'asprezza del loro mondo.

Storia

Tangrene

Il pianeta natale Tangrene.

Il popolo Tangrene si evolvette su un pianeta con il loro stesso nome, collocato all'interno di una zona dei Territori dell'Orlo Esterno esplorata nel periodo che va dal 5000 al 3000 BBY. Il Sistema Tangrene faceva parte del Settore Morshdine e divenne la destinazione finale di una considerevole rotta iperspaziale. Durante le Guerre dei Cloni combattute tra il governo centrale della Repubblica Galattica e la secessionista Confederazione dei Sistemi Indipendenti Tangrene era all'interno del territorio di quest'ultima.

Durante il regime dell'Impero Galattico, lo Stato successore della Repubblica, i Tangrene vennero ridotti in schiavitù da parte dell'Impero e usati per la costruzione di un complesso difensivo di guarnigioni e generatori di scudi di quella che poi divenne un centro dell'Ubiqtorato dell'Intelligence Imperiale altamente sicuro. Una volta che la costruzione venne completata, il Moff del Settore Morshdine dell'epoca decise di sterminare la popolazione per prevenire ogni possibilità di ribellione. I Tangrene erano completamente indifesi di fronte alla potenza imperiale, e l'intera popolazione Tangrene si estinse. Dopo la loro estinzione il pianeta fu sede di numerose battaglie tra le varie fazioni dell'Impero Galattico e il suo rivale, la Nuova Repubblica.

Curiosità

Il Tangrene sono stati creati da Eric Trautmann, autore del gioco di ruolo supplementare The Last Command Sourcebook, pubblicato nel 1994. La West End Games pubblicò il manuale come supporto del romanzo di Timothy Zahn The Last Command. Le informazioni sui Tangrene vennero poi ripubblicate nel 1996 come parte di The Thrawn Trilogy Sourcebook. Il massacro dei Tangrene allora apparve su una mappa riguardante le atrocità imperiali nell'enciclopedia The Essential Atlas. Nessuna di queste fonti rende chiaro se Tangrene sia la forma plurale o singolare di questa specie.

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale