Fandom

Javapedia

Stormtrooper

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Stormtrooper
Info generali
Leader

Imperatore Palpatine

Darth Vader

Info storiche
Fondazione

19 BBY

Altre info
Era/e

Era dell'ascesa dell'Impero

Era della Ribellione

Era della Nuova Repubblica

Era del Nuovo Ordine dei Jedi

Affiliazione/i

Impero Galattico

Gli stormtrooper, o assaltatori imperiali, erano le truppe d'assalto dell'Impero Galattico. Truppe altamente specializzate, furono ampiamente usate dall'Impero durante la soppressione delle varie ribellioni nella Galassia.

Storia

Gli stormtroopers erano i discendenti diretti dei Clone Trooper creati basandosi sul modello di Jango Fett nel 32 BBY per servire la Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Durante il periodo della Guerra Civile Galattica e della Battaglia di Yavin, i cloni di Fett erano ancora usati dall'Impero. In seguito a una ribellione dei Kaminoidiani, che produssero delle truppe personali per contrastare l'Impero, esso decise di aggiungere alle truppe cloni dei nuovi elementi, non tutti cloni dello stesso soggetto ma anche cloni di altri soggetti oppure soldati non cloni. Se un uomo tra l'età di 18 e 30 anni aveva un punteggio tra i primi cinque in una scala percentuale veniva contattato dagli agenti Imperiali per prendere campioni di DNA per eseguire delle "copie". Chi non raggiungeva un punteggio così alto era comunque arruolato come soldato regolare.

Quando l'Alleanza Ribelle sconfisse l'Impero nella guerra civile e prese il controllo del governo galattico, terminò il processo di clonazione in corso da ormai troppo tempo su Kamino. Le rimanenze Imperiali continuò ad usare gli stormtroopers in guerra fino a che venne firmato un trattato di pace anni dopo. In seguito, gli stormtroopers diventarono poco più di guardie e poliziotti sui mondi dell'Impero, anche se combatterono in seguito al fianco della Nuova Repubblica e dell'Alleanza Galattica contro gli Yuuzhan Vong.

Ufficiali

Gli ufficiali degli stormtrooper erano tradizionalmente non-cloni provenienti dalla Accademia Imperiale. In battaglia, gli ufficiali stormtrooper indossavano una armatura standard con il simbolo del rango. Quando non erano in azione, gli ufficiali indossavano una maglia nera e pantaloni, un cappello, guanti, e gradi standard quadrati.

Erano armati solo di piccole pistole blaster, entrando raramente in battaglia. Infatti, negli assalti, gli ufficiali si trovavano spesso nelle cabine di pilotaggio dei veicoli,dando ordini al pilota secondo le fasi della battaglia.

Spesso gli ufficiali, essendo uno dei ranghi più alti, venivano incaricati di comandare le battaglie direttamente dai grandi generali come Appo o a volte da Darth Fener.

Ideologia

Index truppe d'assalto.jpg

Due Stormtrooper

In aggiunta al ruolo militare gli stormtroopers costituivano una parte importante dell'Impero di Palpatine. L'addestramento dello Stormtrooper era accompagnato con indottrinazione della ideologia imperiale, sopra ed oltre a ciò che il militare era esposto; inoltre ogni Stormtrooper era particolarmente vicino all'Imperatore. Questo era significante in quanto esistevano tensioni tra l'Imperatore e i Moff della sezione della flotta Imperiale. Difatti, molte unità erano state mandate sulla Morte Nera per verificare la situazione, assieme a Darth Vader.

Armi

Il fucile blaster E-11 era l'arma standard in dotazione di ogni stormtrooper, e una delle armi più usate tra la gente Imperiale. Tutti gli stormtrooper, eccetto quelli assegnati a speciali armi pesanti, portavano con essi il blaster. Oltre a questo portavano anche piccole pistole blaster per i combattimenti al chiuso, come nella Tantive IV. In casi particolari alcuni stormtrooper vennero equipaggiati con elettrostaffe per attacchi antisommossa, ciò accadde ad esempio alla prigione imperiale di Kamino nell'1 BBY.

Stormtrooper specializzati

Esistevano diversi sottogruppi che avevano subito un diverso addestramento e avevano un equipaggiamento diverso, in base alle missioni a cui dovevano partecipare.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso