FANDOM

Assaltatore Imperiale
Assaltatori Imperiali
Info generali
Tipo di organizzazione

Truppe D'Elite dell'Impero

Fondatore/i

Darth Sidious

Leader

Imperatore Palpatine

Darth Vader

Info storiche
Fondazione

19 BBY

Altre info
Era/e

Era dell'ascesa dell'Impero

Era della Ribellione

Era della Nuova Repubblica

Era del Nuovo Ordine dei Jedi

Affiliazione/i

Impero Galattico

Campagna di Kashyyyk

I primi Assaltatori Imperiali mantennero la loro armatura Fase II della Guerra dei Cloni

Gli stormtrooper, o assaltatori imperiali, erano le truppe d'assalto d'elite dell'Impero Galattico. Truppe altamente specializzate ed efficienti, furono ampiamente usate dall'Impero durante la soppressione delle varie ribellioni nella Galassia.

Storia

Gli Assaltatori Imperiali sono nati dopo che l'Imperatore Palpatine dichiarò la conversione della Repubblica all'Impero Galattico nel 19 BBY.

I primi stormtroopers furono i soldati clone che servirono come i soldati dell'esercito della Repubblica, ed durante la fase di transizione della galassia dalla Repubblica all'Impero gli assaltatori imperiali conservarono la loro armatura Fase 2 personalizzata usata durante la Guerra dei Cloni.

Intorno alla metà del 18 BBY venne introdotta la nuova armatura degli Assaltatori Imperiali e la 501esima legione fu la prima armata imperiale ad usare le nuove armature, armi ed astronavi, gradualmente nei mesi successivi venne esteso a tutte le altre legioni, sostituendo le vecchie armature e segnando la fine dell'influenza Repubblicana.

Assaltatore Imperiale

Nel 12 BBY, in seguito a una ribellione dei Kaminoidiani, che produssero delle truppe personali per contrastare l'Impero, Palpatine decise di aggiungere alle truppe cloni dei nuovi cloni di altri soggetti oppure soldati non cloni in quanto meno vulnerabili, anche se la 501esima legione fu mantenuta puramente composta da cloni di Jango Fett in quanto fidata legione Imperiale comandata da Darth Vader.

Questa scelta provocò discontento nei soldati clone Imperiali, in quanto vedevano "i nuovi arrivati" come inetti che peggioravano l'efficienza delle truppe imperiali ed che il sentimento di "fratellanza" tra le legioni imperiali non era più lo stesso.

Se un uomo tra l'età di 18 e 30 anni aveva un punteggio tra i primi cinque in una scala percentuale veniva contattato dagli agenti Imperiali per prendere campioni di DNA per eseguire delle "copie". Chi non raggiungeva un punteggio così alto era comunque arruolato come soldato regolare.

Quando l'Alleanza Ribelle sconfisse l'Impero nella guerra civile e prese il controllo del governo galattico, terminò il processo di clonazione in corso da ormai troppo tempo su Kamino. Le rimanenze Imperiali continuò ad usare gli Assaltatori Imperiali in guerra fino a che venne firmato un trattato di pace anni dopo. In seguito, gli assaltatori imperiali diventarono poco più di guardie e poliziotti sui mondi dell'Impero, anche se combatterono in seguito al fianco della Nuova Repubblica e dell'Alleanza Galattica contro gli Yuuzhan Vong.

Ufficiali

Unidentified stormtrooper captain Lothal

Un Ufficiale Assaltatore Imperiale in armatura da battaglia

Gli ufficiali degli Assaltatori Imperiali erano tradizionalmente non-cloni provenienti dalla Accademia Imperiale. In battaglia, gli ufficiali assaltatori indossavano una armatura standard con il simbolo del rango e una placca gialla sulla spalla

. Quando non erano in azione, gli ufficiali indossavano una maglia nera e pantaloni, un cappello, guanti, e gradi standard quadrati.

Erano armati solo di piccole pistole blaster, entrando raramente in battaglia. Infatti, negli assalti, gli uf

ficiali si trovavano spesso nelle cabine di pilotaggio dei veicoli,dando ordini al pilota secondo le fasi della battaglia.

Spesso gli ufficiali, essendo uno dei ranghi più alti, venivano

incaricati di comandare le battaglie direttamente dai grandi generali come Appo o a volte da Darth Fener.

Ideologia

In aggiunta al ruolo militare gli assaltatori imperiali costituivano una parte importante dell'Impero di Palpatine. L'addestramento dell'assaltatore imperiale era accompagnato con indottrinazione della ideologia imperiale, sopra ed oltre a ciò che il militare era esposto; inoltre ogni Assaltatore Imperiale era particolarmente vicino all'Imperatore. Questo era significante in quanto esistevano tensioni tra l'Imperatore e i Moff della sezione della flotta Imperiale. Difatti, molte unità erano state mandate sulla Morte Nera per verificare la situazione, assieme a Darth Vader.

Armi

Nei primi tempi dell'Impero, gli assaltatori imperiali usavano i fucili DC-15S e DC15A che servirono i cloni durante le guerre dei cloni per poi eventualmente essere rimpiazzati dal fucile blaster E-11.

Il fucile blaster E-11 era l'arma standard in dotazione di ogni stormtrooper, e una delle armi più usate tra la gente Imperiale. Tutti gli assaltatori imperiali, eccetto quelli assegnati a speciali armi pesanti, portavano con essi il blaster. Oltre a questo portavano anche piccole pistole blaster per i combattimenti al chiuso, come nella Tantive IV. In casi particolari alcuni stormtrooper vennero equipaggiati con elettrostaffe per attacchi antisommossa, ciò accadde ad esempio alla prigione imperiale di Kamino nell'1 BBY.

Stormtrooper specializzati

Esistevano diversi sottogruppi che avevano subito un diverso addestramento e avevano un equipaggiamento diverso, in base alle missioni a cui dovevano partecipare.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale