Fandom

Javapedia

Star Wars Rebels

4 248pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il soggetto di questo articolo è considerato canonico.Star Wars Rebels

Rebels-logo-big.png
Star Wars Rebels
Info pubblicazione
Format

Serie animata

N. episodi
  • 53 Episodi (in corso)
  • 3 Film Tv (in corso)
  • 4 Corti (in corso)
Durata

circa 23 minuti

Canale
  • Disney XD
  • Disney Channel
Info attribuzione
Creatore/i
  • Dave Filoni
  • Simon Kingberg
  • Carrie Beck
Sceneggiatore/i
  • Nicole Dubuc
  • Dave Filoni
  • Brent Friedman
  • Henry Gilroy
  • Kevin Hopps
  • Simon Kinberg
  • Steven Melching
  • Matt Michnovetz
  • Charles Murray
  • Greg Weisman
  • Gary Whitta
  • Bill Wolkoff
  • Christopher Yost
Regista/i
  • Dave Filoni
  • Steward Lee
  • Steven G. Lee
  • Bosco Ng
  • Sergio Paez
  • Brad Rau
  • Justin Ridge
  • Saul Ruiz
  • Mel Zwyer
Produttore/i esecutivo/i
  • Dave Filoni
  • Simon Kinberg
  • Greg Weisman
  • Henry Gilroy
Info generali
Cronologia

Dal 5 BBY

Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Prima volta in onda

febbraio 2014

Ultima volta in onda

in corso

Preceduta da
Seguita da
Star Wars Rebels è una serie televisiva in grafica animata che è stata mandata in onda a partire dal 2014 su Disney XD. La serie è ambientata approssimativamente a partire dal 5 BBY, tra Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e Rogue One.

Trama

Prima Stagione

RebelsPosterSeasonOne.png

Il poster della prima stagione

Nella prima stagione si completa l'equipaggio dello Spettro, formato dallo Jedi Kanan Jarrus, dal quattordicenne Ezra Bridger, che divnterà un apprendista Jedi, da Hera Syndulla, capitano della squadra, da Sabine Wren, Mandaloriana esiliata, da Garazeb Orrelios, Lasat arrabbiato con l'Impero per il genocidio della sua razza, e dal droide ribelle C1-10P. La squadra ha come principale obbiettivo di sobotare l'occupazione di Lothal da parte dell'Impero. I protagonisti si scontrano con l'Agente Kallus, esponente dell'Impero che aveva sterminato i Lasat, e con il Grande Inquisitore, il compito del quale è stanare ed uccidere i Jedi rimasti. Con il passare del tempo i legami tra i componenti della cellula ribelle si consolidano e il gruppo diventa molto più affiatato.

Seconda Stagione

Star-wars-rebels-season-2-poster.jpeg

Il poster della seconda stagione

Dopo la morte del Grande Inquisitore viene schierato dall'Imperatore il suo allievo Darth Vader che assedia Lothal. Nel frattempo la squadra si era unita alla flotta ribelle del Comandante Sato e aveva trovato supporto in Ahsoka Tano, ex padwan di Anakin Skywalker. L'equipaggio riesce a scappare da Lothal, ma da questo momento non hanno più a disposizione una base. Intraprendono comunque missioni di supporto alla popolazione locale di alcuni pianeti e recuperano munizioni per la flotta ribelle. Nel corso della stagione i protagonisti fanno la conoscenza di Hondo Ohnaka, un pirata attivo già durante la Guerra dei Cloni, del Capitano Rex, uno dei pochi cloni ad aver disubbedito all'Ordine 66, Ryder Azadi, vecchio amico del genitori di Ezra, e gli Inquisitori Quinto Fratello e Settima Sorella. Alla fine riescono a trovare il luogo adatto per la base ribelle, chiamata "Base Chopper": il pianeta Atollon. Su consiglio di Yoda, Ezra, Kanan ed Ashoka si recano su Malachor dove trovano Darth Maul che gli aiuta ad entrare nel Tempio Sith del pianeta. Dopo vari scontri con Quinto e Ottavo Fratello e Settima Sorella Maul ed Ezra riescono ad arrivare in cima al tempio, che si scopre essere una super arma. Qui Maul cerca la fedeltà di Ezra e dopo il suo rifiuto e dopo aver capito di aver fallito il suo piano, fugge dal pianeta. I protagonisti, dopo aver eliminato tutti gli Inquisitori, si ritrovano a dover fronteggiare Darth Vader. E' Ahsoka che duella con lui, permettendo a Kanan, ferito al volto da Maul, e a Ezra di fuggire prima dell'esplosione del Tempio.

Terza Stagione

Star-wars-rebels-season-3-poster.jpg

Il poster della terza stagione

Stabilitesi su Atollon i ribelli portano a termine delle missioni di reclutamento di ribelli e di recupero di armi. Entra in scena il grandammiraglio Thrawn che è determinato a scovare la base ribelle e la spia all'interno delle fila imperiali che si fa chiamare Fulcrum. Si fa di nuovo vivo Darth Maul che, aprendo gli olocroni Jedi e Sith con l'aiuto di Ezra, cerca informazioni per vendicarsi di Obi-Wan Kenobi e dei signori dei Sith. Ezra, in seguito, prende a Maul la Spada laser nera che appartiene di diritto al guerriero più forte di Mandalore. Sabine è quindi costretta a fare i conti col proprio passato e, una volta imparata a maneggiarla, ritorna da sua madre. Qui, dopo alcune incomprensioni iniziali, viene accolta e cerca di riunire sotto di se tutte le tribù mandaloriane per poi appoggiare la ribellione. Alla fine sia Maul che Trawn raggiungono i propri obbiettivi: il primo trova Kenobi, ma dopo un breve scontro, muore ucciso dallo Jedi su Tatooine e Trawn smaschera Fulcrom che si scopre essere il redento Agente Kallus e identificando le sue trasmissioni verso i ribelli localizza la loro base e l'attacca. Nella battaglia i ribelli subiscono numerosissime perdite, tra cui anche il Comandante Sato, ma i superstiti riescono a forzare il blocco imperiale grazie l'aiuto di Bendu, un essere sensibile alla Forza indigeno che scaccia dal pianeta sia gli imperiali sia i ribelli, e delle navi di supporto inviate da Sabine.

Protagonisti

KananEquipaggio.png
Star Wars Rebels è incentrato su sei personaggi principali, che sono l'equipaggio della nave Spettro. Questi includono il giovane truffatore Ezra Bridger, l'un tempo Jedi Kanan Jarrus, il "bruto" Lasat Garazeb "Zeb" Orrelios, l'esperta di esplosivi Mandaloriana Sabine Wren, la pilota e proprietaria dello Spettro Hera Syndulla e il droide astromeccanico C1-10P "Chopper". La serie include inoltre svariati antagonisti, come L'Inquisitore e l'Agente Kallus.

Equipaggio dello Spettro

Kanan Jarrus.png

Kanan Jarrus

Kanan Jarrus è un Padawan Jedi Umano maschio che sopravvisse all'Ordine 66 e all'estinzione dell'Ordine Jedi, la qual cosa lo obbligò a vivere clandestinamente e a non usare la sua spada laser. Da quando la serie ha inizio, Kanan si unisce all'equipaggio del mercantile leggero VCX-100 Spettro. Quando il piccolo truffatore Ezra Bridger diventa dei loro, Kanan finisce per fargli da mentore nell'uso della Forza.

Ezra Official.jpg

Ezra Bridger

Ezra Bridger è un Umano di quattordici anni che vive sul pianeta Lothal, dove lavora come truffatore e ladro di basso livello prendendo spesso come bersaglio l'Impero Galattico. Pratico delle strade e leale solo a se stesso, Bridger è inconsapevolmente sensibile alla Forza, e senza rendersene conto ha usato questa sua qualità per aiutarsi a sfuggire nelle situazioni più complicate. All'inizio della serie, Ezra incontra l'equipaggio dello Spettro e finisce per entrarne a far parte, pilotando la navetta d'attacco Fantasma e imparando ad usare la Forza da Kanan Jarrus.

HeraSyndulla.png

Hera Syndulla

Hera Syndulla è una femmina Twi'lek, pilota e proprietaria dello Spettro (nonostante non l'abbia acquisita legalmente). Indipendente e tenace, Hera funge da cuore del'equipaggio dello Spettro, tenendo unito il gruppo e facendo uscire il meglio di loro. E' un pilota dotato che combatte contro l'Impero per ragioni che deve ancora spiegare agli altri. Nonostante non sia sensibile alla Forza, le sue abilità come pilota e artigliere la mettono al pari con gli utenti della Forza, ed è determinata a riuscire nelle se missioni fino alla fine. Hera fa da mentore per Sabine, incoraggiando Ezra ed aiutando Zeb a tenere sotto controllo la sua tempra. Hera è eloquente nel linguaggio binario.

Zeb profilo.png

Garazeb "Zeb" Orrelios

Garazeb "Zeb" Orrelios è un muscoloso Lasat che serve da bruto nell'equipaggio della Spettro. Un dotato e addestrato guerriero sul suo mondo natale, Zeb è molto educato e abile nonostante sembri incuere timore. Zeb diventa malvolentieri amico con Ezra Bridger, sebbene detesti fortemente Chopper, la qualcosa è reciproca per il droide. Il passatempo preferito di Zeb è malmenare gli stormtrooper (che chiama "teste bacate"), cimentandosi nel combattimento acrobatico.

SabineWren.png

Sabine Wren

Sabine Wren è una Mandaloriana femmina specializzata negli esplosivi che ha una passione per l'arte e i graffiti. Ha personalizzato la sua armatura, i suoi capelli e la sua cabina a bordo dello Spettro, e frequentemente lascia graffiti che chiama carte sull'impronta dello Spettro. E' stata esiliata dal suo clan perchè aveva inconsapevolmente aiutato l'Impero, fornendogli nuove armi per attaccare Mandalore.

Chopper.png

Chopper

C1-10P, comunemente chiamato Chopper, è il droide astromeccanico dello Spettro. Costruito da parti sfuse, Chopper è irritabile, irascibile, testardo e disinteressato a guadagnarsi l'affetto degli organici. Nonostante ciò, è spesso essenziale nel salvare il resto del gruppo da situazioni pericolose.

Imperiali

L'Inquisitore.png

Il Grande Inquisitore

L'Inquisitore è l'antagonista principale della prima stagione, un Pau'an senza nome a cui Darth Vader ha dato il compito di dare la caccia ai Jedi rimasti nella galassia. Come tutti gli Inquisitori, è armato di una spada laser rotante a doppia lama. Messo alle strette da Kanan, deciderà di morire nell'esplosione dello Star Destroyer Sovereign anziché venire sconfitto dal Jedi.

Kallus S2 promo.png

L'Agente Kallus

L'Agente Kallus è un agente imperiale che entra in contatto più volte con la cellula ribelle di Hera, prima per darle la caccia, poi per rivelarle informazioni dei piani imperiali. Infatti nella terza stagione s

i scopre che è lui il vero Fulcrum. All'inizio della sua carriera nell'esercito aveva condotto l'attacco ai Lasat e ne aveva appreso il loro tipico metodo di combattimento.

Fifth Brother - profile.png

Quinto Fratello

Quinto Fratello viene sostituito al Grande Inquisitore dopo la sua morte insieme a Settima Sorella e a Ottavo Fratello. Il loro incarico è quello di trovare ed arrestare Ahsoka Tano, Kanan ed Ezra e i loro amici ribelli. Riesce, con l'aiuto degli altri inquisitori sopracitati, a stanarli, ma questi, con l'aiuto di Darth Maul, lo uccidono. Usa, come molti altri inquisitori, una doppia spada laser rossa rotante, che, se messa in moto, lo può far volare, consentendogli una facile via di fuga.

Seventh Sister-0.png

Settima Sorella

Settima Sorella viene sostituita al Grande Inquisitore dopo la sua morte insieme a Quinto Fratello e a Ottavo Fratello. Il loro incarico è quello di trovare ed arrestare Ahsoka Tano, Kanan ed Ezra e i loro amici ribelli. Riesce, con l'aiuto degli altri inquisitori sopracitati, a stanarli, ma questi, con l'aiuto di Darth Maul, la uccidono.Usa, come molti altri inquisitori, una doppia spada laser rossa rotante, che, se messa in moto, lo può far volare, consentendogli una facile via di fuga.

New Inq.png

Ottavo Fratello

Ottavo Fratello viene sostituito al Grande Inquisitore dopo la sua morte insieme a Settima Sorella e a Quinto Fratello. Il loro incarico è quello di trovare ed arrestare Ahsoka Tano, Kanan ed Ezra e i loro amici ribelli. Riesce, con l'aiuto degli altri inquisitori sopracitati, a stanarli, ma questi, con l'aiuto di Darth Maul, lo uccidono. Usa, come molti altri inquisitori, una doppia spada laser rossa rotante, che, se messa in moto, lo può far volare, consentendogli una facile via di fuga.

SWR2 Villains Poster.jpg

Darth Vader

Darth Vader è il numero due dell'Impero e apprendista dell'Imperatore Palpatine. gestisce personalmente le situazioni più critiche. Ex-maestro Jedi, da quando è passato al lato oscuro non ha più pietà ed è determinato più che mai a soffocare la ribellione sul nascere. E' molto abile nella spada laser e se necessario strozza con la Forza il nemico.

Thrawn-0.jpg

Grand'Ammiraglio Thrawn

Thrawn è l'unico Grand'Ammiraglio della Marina Imperiale a non essere umano ed era famoso per le sue qualità di stratega. Cerca a lungo e con fredda pazienza la posizione della base ribelle e l'identità della spia che si trova tra gli ufficiali dell'Esecito Imperiale. Riesce ad ottenere ottimi risultati, nonostante ovvi ostacoli, e infine assedia e attacca i ribelli.

Altri Personaggi

Maul Rebels S3.jpg

Darth Maul

Darth Maul, ex-apprendista Sith, brama vendetta contro Obi-Wan Kenobi, che gli ha tagliato le gambe in un duello, e contro il Signore dei Sith, Palpatine, perchè lo ha abbandonato e in seguito ucciso il fratello. Riesce, nonostante la sua malvagità, più volte a conquistarsi la fiducia di Ezra.

Hondo Ohnaka-SW Card Trader.png

Hondo Ohnaka

Hondo è un pirata che non patteggia ne per l'Impero ne per i ribelli. Già attivo dalle Guerre dei Cloni, periodo in cui aveva conosciuto Obi-Wan e Anakin, non ci pensa due volte a tradire gli amici per poter salvare un buon affare. Ha un indole truffaldina, ma grazie a questa riesce sempre a portarsi a casa la pelle. Dice sempre ad Ezra che insieme sarebbero due pirati ricchi.

Azmorigan

Azmorigan è un viscido e grasso pirata che è in affari/guerra con Hondo. E' di indole irascibile e le sue sfuriate sono accentuate dalla parziale incapacità nei movimenti a causa del corpo flaccido che lo rende goffo, facendolo fallire negli inseguimenti

Ahsoka rebels 1.png

Ahsoka Tano

Ahsoka durante le Guerre dei Cloni era stata l'apprendista Jedi di Anakin Skywalker. Si è unita alla ribellione e indaga, con il nome Fulcrum (nella seconda stagione), sulle origini di Darth Vader. Non essendo fomalmente un Jedi, usa due spade laser di color bianco.

Jun Sato

Sato è il comandante della flotta ribelle e di volta in volta affida le missione alla squadra dello Spettro. Quest'ultima salva da morte certa suo figlio che era alle strette con l'Impero.

The Bendu and Kanan.jpg

Bendu

Bendu è un essere sensibile alla Forza, nativo di Atollon. Infatti lui non è affiliato ne al Lato Chiaro ne al Lato Oscuro. Aiuta Kanan a vedere attraverso la Forza, una volta che quest'ultimo è diventato cieco. Quando Thrawn lancia l'attacco alla base ribelle, lui, arrabbiato, caccia dal pianeta sia gli Imperiali sia i ribelli.

Episodi

Stagione Episodi Prima in onda Ultima in onda
Prima
  • 13 Episodi
  • 4 Shorts
  • 1 Film TV
Ep. pilota 3 ottobre 2014

USA: 3 ottobre 2014

Italia:2 novembre 2014

USA: 2 marzo 2015
Italia: 26 aprile 2015
Seconda
  • 1 Film TV
  • 20 Episodi
USA: 20 giugno 2015

Italia: 12 ottobre 2015

USA: 30 marzo 2016

Italia :2 maggio 2016

Terza
  • 1 Film TV
  • 20 Episodi
USA: 24 settembre 2016

Italia: 5 dicembre 2016

USA: 2 marzo 2017

Italia: in corso

Quarta annunciata annunciata annunciata

Cast

Crew

Originale

Edizione italiana

Dietro le Quinte

Quando la Disney ha comprato la Lucasfilm nel 2013, erano in produzione gli episodi della sesta e della settima stagione di Star Wars The Clone Wars che sarebbero stati trasmessi su Cartoon Network, perchè quast'ultima si era aggiudicata l'esclusiva sul prodotto. Disney decise di cancellare la serie e di produrne una nuova (Star Wars Rebels) che avrebbe potuto liberamente trasmettere sui propri canali.

Lo Spettro, l'astronave dei protagonisti, compare in Rogue One quando la flotta ribelle attacca la cittadella di Scarif. Nello stesso film viene detto il nome del comandante Syndulla da un altoparlante nella base ribelle di Yavin e Chopper, sempre nella stessa occasione, viene inquadrato per qualche istante.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 "Star Wars Rebels –– La macchina nello Spettro – Cortrometraggio" su Youtube
Star Wars Rebels
Personaggi

Equipaggio della Ghost (Chopper · Ezra · Hera · Kanan · Sabine · Zeb)
Kallus · Darth Vader
Hondo Ohnaka · Azmorigan
Ahsoka Tano · Jun Sato · Bendu

Prima stagione

Cortometraggi (1 · 2 · 3 · 4)
Film TV:Spark of Rebellion
Episodi: 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13

Seconda stagione

Film TV:The Siege of Lothal
Episodi: 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 · 18 · 19 · 20

Terza stagione

Film TV:Steps into Shadows

I Libri
A New Dawn
I Fumetti
Kanan: The Last Padawan · Kanan: First Blood
  [Sorgente]

Inoltre su Fandom

Wiki casuale