FANDOM

Eras-legends30px-Era-impEras-legends30px-Era-ribEras-legends30px-Era-real

Impero in guerra
Star Wars: Empire at War
Informazioni di pubblicazione
Sviluppatore/i

Petroglyph

Editore/i

LucasArts

Motore di gioco

Alamo

Data di rilascio

16 febbraio 2006

Genere

Strategia in tempo reale

Modalità
  • Giocatore singolo
  • Multiplayer
Piattaforma/e
  • PC
  • Mac
Cronologia
Era/e

Star Wars: L'Impero in Guerra, in inglese Star Wars: Empire at War, (a volte abbreviato semplicemente in EaW), è un gioco di strategia in tempo reale (STR) rilasciato il 16 febbraio 2006. Promettendo di mettere fine alla mediocrità percepita dei giochi STR passati di Star Wars (come Star Wars: Force Commander e Star Wars: Galactic Battlegrounds), Empire at War partiva da un altro livello.

Il gioco fu sviluppato dalla Petroglyph, comprendente molti vecchi membri della Westwood Studio (conosciuta per la serie Command & Conquer). Questa compagnia ha sviluppato un motore completamente nuovo appositamente per EaW conosciuto come Alamo con effetti particolari per le nuvole polverose e le esplosioni.

Il gioco produsse una comunità moderna impressionante, e fu seguito da un pacco d'espansione, Star Wars: L'Impero in Guerra: L'Esercito dei Corrotti, che ha luogo tra il periodo successivo alla Battaglia di Yavin e la Battaglia di Endor.

Tipi di gioco

Conquista galattica

Dopo aver selezionato uno scenario, il giocatore decide se combattere per l'Alleanza o per l'Impero Galattico, ed appare una mappa della Galassia dove sono presenti tutti i pianeti che lo scenario comprende. Ogni Pianeta sotto il proprio controllo fornisce:

  • Una certa quantità base di crediti, che vengono versati nelle casse del giocatore al termine di ogni giorno galattico;
  • Un bonus particolare, per esempio alcuni mondi hanno un reddito di base più alto, mentre altri forniscono vantaggi solo all'Impero o solo ai Ribelli.

I crediti sono l'unica risorsa necessaria: con essi il giocatore può costruire sulla superficie planetaria strutture come fabbriche, caserme ed accademie che servono ad arruolare truppe ed a costruire veicoli; in orbita può costruire una Stazione Spaziale, nei cui cantieri vengono assemblati vari tipi di astronavi. Le flotte possono essere usate per difendere i mondi alleati o inviate sui pianeti nemici a distruggere le flotte e le stazioni spaziali nemiche. Dopo aver conquistato l'orbita di un pianeta si procede all'invasione di terra. Conquistare altri mondi aumenta le proprie entrate, dà accesso ad altri bonus o impedisce al nemico di usare i suoi. In battaglia, però, l'attaccante può schierate solo le forze che ha costruito precedentemente e portato sul teatro delle operazioni, mentre il difensore è in grado di usare solo le forze già schierate sulla superficie o in orbita, più le truppe di guarnigione delle sue strutture. Anche eroi come l'Imperatore Palpatine ed il maestro Jedi Obi-Wan Kenobi possono prendere parte alle battaglie. Il gioco finisce quando vengono conquistati tutti i pianeti nemici.

Schermaglia

Si seleziona uno scenario già preparato, che può essere l'orbita o il suolo di un pianeta di quelli della modalità conquista. A quel punto, avendo a disposizione fondi di partenza che si possono aumentare montando delle "miniere" sugli asteroidi o da altri luoghi a terra, si possono costruire navi di vario genere in base allo sviluppo della stazione spaziale o della base terrestre. L'obiettivo per la vittoria può essere diverso; nello spazio:

  • Distruzione della stazione nemica
  • Distruzione di tutte le forze nemiche

A terra, invece:

  • Distruzione della base nemica
  • Distruzione di tutte le forze nemiche

Campagna

È una conquista galattica dove vengono ripercorsi gli avvenimenti che vanno dalla nascita della Ribellione alla costruzione della Morte Nera e all'annientamento totale dei Ribelli per l'Impero, oppure alla distruzione della Morte Nera per l'Alleanza.

Pianeti

Ecco un elenco dei pianeti da conquistare durante la modalità "Conquista galattica":

Specie e creature

Eroi

Impero

Ribellione

Lista delle unità

Ci sono due tipi principali di unità militari nel gioco: le truppe di terra e le astronavi.

Astronavi imperiali

Truppe di terra imperiali

  • Assaltatori (Stormtrooper): i discendenti delle truppe repubblicane, questi cloni e coscritti costituiscono la fanteria d'assalto dell'Impero;
  • Esploratori: sono degli stormtrooper in sella a velocissimi motospeeder;
  • TIE Mauler: carri armati veloci ma poco resistenti (hanno lo stesso abitacolo e gli stessi pannelli solari dei TIE) armato con cannoni laser e con funzione antifanteria;
  • AT-ST: è un camminatore bipede leggero dotato di cannoni laser, usato per contrastare la fanteria ed i veicoli leggeri dei ribelli;
  • Carro armato 2-M: è un carro armato medio con motori a repulsione, che gli conferiscono notevole velocità e gli permettono (come i motospeeder) di spostarsi anche sull'acqua;
  • SPMA-T: pezzo d'artiglieria turbolaser semovente. Ha grande potenza di fuoco ma scarsa corazzatura;
  • AT-AT: è un grosso camminatore quadrupede armato di cannoni laser pesanti, ed è usato per gli assalti più impegnativi;
  • AT-AA: un camminatore quadrupede con una torretta antiaerea progettato specificatamente per difendere le gambe degli AT-AT dagli snowspeeder ribelli.

Astronavi ribelli

  • Ala-X (X-Wing): caccia molto veloce e maneggevole con una discreta potenza di fuoco. Possono stringere le ali per aumentare la velocità;
  • Ala-Y (Y-Wing): caccia-bombardiere armato con siluri protonici in grado di oltrepassare gli scudi delle grandi navi, ma vulnerabili contro gli altri caccia;
  • Ala-A (A-Wing): caccia velocissimo con dei cannoni laser nella media, ma poco resistente;
  • Corvetta corelliana: incrociatore leggero armato con quattro cannoni laser e molto veloce. Molto efficace per contrastare i caccia nemici, ma è piuttosto vulnerabile contro le navi più grandi. Possono deviare l'energia dei laser per potenziare i motori per un periodo di tempo limitato;
  • Nebulon-B: fregata di medie dimensioni e con una buona potenza di fuoco. Armata con due cannoni laser e due batterie di torrette turbolaser;
  • Incrociatore Marauder: incrociatore armato con dei missili a lunghissimo raggio molto potenti. Molto veloce, ma quasi del tutto sprovvista di scudi;
  • Fregata d'assalto Mk II: incrociatore pesante lento, ma con una potenza di fuoco davvero notevole. Equipaggiata con cannoni laser potenziati, è però sprovvista di una corazza resistente anche alle navi più grandi;
  • Incrociatore Mon Calamrari: la nave più grande e potente dell'Alleanza, è efficace contro le corvette e le navi di medie dimensioni, ma vulnerabile agli attacchi dei bombardieri.

Truppe Ribelli di terra

  • Squadra di fanteria: sono le unità di fanteria standard per il combattimento. Possono in qualunque momento approfittare di zone specifiche per ripararsi dai nemici.
  • Soldati PLEX: a differenza delle squadre di fanteria normali,i soldati PLEX sono dotati di un lanciarazzi PLX in grado di distruggere in breve tempo i veicoli imperiali.
  • Carri armati T2-B: dotati di una coppia di cannoni laser e di scudi, i carri armati T2-B possono sbarazzarsi facilmene di qualsiasi squadra di fanteria imperiale.
  • Carri armati T4-B: versione più pesante del carro armato T2-B il carro T4-B può sconiggere anche i veicoli meno corazzati dell'impero.
  • Speeder d'assalto (snowspeeder): nonostante sembrino innocui, gli speeder d'assalto possono sconfiggere facilmente anche un AT-AT imperiale facendoli semplicemente inciampare grazie ai suoi cavi metallici.
  • Unità di artiglieria MPTL: armata con quattro bocche di missili a lungo raggio,le unità di atiglieria MPTL possono sconfiggiere un intero esercito imperiale.