Fandom

Javapedia

Star Destroyer classe Interdictor

4 205pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il soggetto di questo articolo fa parte del brand "Legends".Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Ribellione.Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Nuova Repubblica. Il soggetto di questo articolo appare nella Era Legacy.

Interdictor.png
Star Destroyer classe Interdictor
Informazioni di produzione
Costruttore

Sienar Fleet Systems

Linea di produzione

Star Destroyer

Modello

Star Destroyer classe Interdictor

Costo

175.000.000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

1.600 metri

Iperguida
  • Classe 2
  • Classe 8 (Backup)
Sistemi di navigazione

Presente

Armamento
Veicoli

16 Caccia TIE

Equipaggio

37.085

Passeggeri

5.000 soldati

Autonomia

1 anno

Usi
Ruolo/i
Era/e
Affiliazione/i

Lo Star Destroyer classe Interdictor era un tipo di astronave da battaglia, una variante degli Star Destroyer classe Imperial I dotata di proiettori gravitazionali.

Caratteristiche

Star Destroyer classe Interdictor.jpg

L'Interdictor di Darth Vader in rotta verso Jazbina.

La Sienar Fleet Systems aveva già prodotto un Interdictor, l'Incrociatore Immobilizer 418 sulla base di un Incrociatore pesante classe Vindicator di 600 m (utilizzato anche per l'Incrociatore da guardia classe Enforcer). Anche se era decentemente armato per le sue dimensioni era una nave vulnerabile, generalmente non in grado di tenere testa a un combattimento, soprattutto se la battaglia coinvolgeva degli Star Destroyer classe Imperial e vascelli in grado di tener loro testa.

La Kuat Drive Yards decise di produrre i propri Interdictor per rivaleggiare con quella della SFS utilizzando lo scafo di uno Star Destroyer classe Imperial I come base. Per fare spazio ai proiettori gravitazionali doveva essere rimossa la metà dei turbolaser e dei cannoni ionici. L'hangar, più piccolo rispetto a prima, poteva contenere fino a 16 Caccia TIE.

Lo Star Destroyer classe Interdictor non richiedeva ulteriore supporto durante le missioni di pattuglia o nei compiti doganali. Alcuni comandanti audaci, come Loka Hask, usavano la nave anche per far uscire i convogli disarmati fuori dall'iperspazio per distruggerli.

Tuttavia, come nell'Immobilizer, i generatori gravitazionali sottoponevano il reattore principale della nave a un enorme dispendio di energia. Questo avrebbe potuto compromettere le difese in caso di battaglia. Per esempio, mentre il Dominator di Loka Hask aveva intercettato e si stava adoperando per distruggere un convoglio della Nuova Repubblica, gli X-Wing della Squadriglia Rogue contrattaccarono colpendo il Dominator con una salva di siluri protonici. Mentre gli scudi di uno Star Destroyer Imperiale avrebbero facilmente retto contro tale assalto, gli scudi del Dominator cedettero parzialmente e lo scafo subì dei danni, spingendo il suo comandante a ritirarsi dalla battaglia. I Rogue utilizzato con successo questa tattica anche contro l'Incrociatore Immobilizer 418 Aggregator, costringendo anch'esso a ritirarsi.

Storia

Fin dalla sua creazione la classe Interdictor svolse un ruolo significativo nell'Impero. I comandanti usavano spesso queste navi contro gli attacchi pirata e le piccole sacche di resistenza. Poiché le capacità di questa nave impediva alle altre navi di fuggire veniva ampiamente utilizzata nelle incursioni e invasioni planetarie.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso