Fandom

Javapedia

Star Destroyer classe Imperial II

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Imperial II.jpg
Star Destroyer classe Imperial II
Informazioni di produzione
Costruttore

Kuat Drive Yards

Linea di produzione

Star Destroyer

Modello

Star Destroyer classe Imperial II

Classe

Star Destroyer classe Imperial

Costo

145.670.000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

1.600 metri

Accelerazione massima

> 2.300 g

MGLT

60 MGLT

Massima velocità (atmosfera)

975 km/h

Motore/i
Iperguida
  • Classe 2
  • Backup classe 8
Modello iperguida
  • Classe 2
  • Backup classe 8
Potenza

Peak: > 9,28 × 1024 W (oltre il 20% in più di potenza dell'ISD-I)

Generatori di energia

Reattori ad ionizzazione solare I-a2b della SFS

Scudi

2 generatori a cupola di scudo deflettore ISD-72x della KDY (effetto area locale

Scafo

Duracciaio estremamente rinforzato

Sistemi di puntamento

Computer di tiro LeGrange

Sistemi di navigazione

Addetto alla navigazione

Armamento
Veicoli
Equipaggio

37.085

Equipaggio minimo

5.000

Passeggeri

9.700

Capacità di carico

36.000 tonnellate

Autonomia

6 anni

Altri sistemi

Ricevitore HoloNet

Usi
Ruolo/i
Anno d'introduzione

0 BBY

Era/e
Affiliazione/i

Lo Star Destroyer classe Imperial II era una classe di Star Destroyer usata dall'Impero Galattico. Era un miglioramento dello Star Destroyer classe Imperial I, ed entrò in servizio poco prima la Battaglia di Yavin.

Caratteristiche

L'Imperial II si mostrava come un netto miglioramento del modello precedente: scudi, iperguida, comunicazioni e capacità di fuoco furono migliorate e potenziate, mentre lo scafo subì un rafforzamento ulteriore, cosa che rese la nave molto resistente.

La seconda generazione di Imperial vide un cambiamento nella potenza di fuoco: le sei torrette turbolaser fiancali furono sostituite da otto tubolaser a otto canne posizionate in barbetta: tale cambiamento migliorò la potenza di fuoco dell'Imperial II.

Ciononostante, l'Imperial II era pieno di problemi: il ponte di comando, ad esempio, era uno dei punti più vulnerabili della nave. In ogni caso, l'Imperial II era un'ottima nave da prima linea, sia ai suoi albori, sia dopo; tale classe, difatti, continuò ad essere utilizzata anche come nave ammiraglia, nonstate sorsero modelli più moderni ed innovativi (come lo Star Destroyer classe Nebula della Nuova Repubblica o lo Star Destroyer classe Turbulent dei Resti dell'Impero). In definitiva, l'Imperial II era irrinunciabile in qualsiasi flotta.

Storia

L'Imperial II fu usato a partire dall'anno 0. Il prototipo, l'Empire, fu comandato dall'ammiraglio Feyet Kiez.

Nonostante vascelli enormemente più potenti, come l'Executor, avessero una reputazione assai consistente, anche gli Imperial II si ritagliarono il loro spazio grazie alla loro potenza di fuoco e resistenza; a tal proposito, è bene ricordare che le classi di navi costruite più tardi non ebbero lo stesso "occhio di riguardo" che ebbe la seconda generazione di Imperial, poiché dal punto di vista della potenza erano inferiori.

L'Imperial era presente durante la Battaglia di Hoth e durante la Battaglia di Endor; in quest'ultima, nonostante il numero di tali navi, la flotta imperiale fu sconfitta. Molti Imperial II, inoltre, furono usati nello Squadrone della Morte.

Dopo la morte dell'Imperatore, i signori della guerra imperiali non si fecero mancare gli Imperial II nelle proprie flotte, ben consci della loro potenza; gli Imperial II, nonostante la presenza di navi ben più potenti, furono usati come navi ammiraglie, ed uno di questi esempi fu quello del Grand'Ammiraglio Thrawn, che scelse la Chimaera come propria nave ammiraglia.

Nonostante però la loro potenza, gli Imperial II non riuscirono a surclassare completamente il modello precedente, e pertanto, essi convissero con gli Imperial I per tutta la loro durata in servizio.

Ciononostante, gli Imperial II sopravvissero persino alla Guerra degli Yuuzhan Vong, giungendo alla Seconda Guerra Civile Galattica, dove i Resti dell'Impero furono abili a schierare diversi di questi vascelli, pur essendoci in servizio navi ben più moderne. Ad ogni modo, persino Gilad Pellaeon, comandante supremo della flotta imperiale, aveva come nave ammiraglia una delle navi appartenenti alla nuova classe di Star Destroyer, alias la Turbulent.

Navi conosciute

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso