Fandom

Javapedia

Sifo-Dyas

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Sifo-Dyas.jpg
Sifo-Dyas
Info biologiche
Pianeta madre

Cassandran Worlds

Morto

32 BBY

Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Colore capelli

Neri

Colore occhi

Marrone scuro

Info cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Sifo-Dyas era un Maestro Jedi Umano che ha servito come membro il Consiglio Jedi negli ultimi anni della Repubblica Galattica.

Biografia

Vita

Sifo-Dyas era una volta un buon amico del collega Maestro Jedi Dooku, e aveva il dono della Precognizione. Qualche tempo prima 32 BBY, si prevedeva che la Repubblica Galattica si dovesse preparare ad affrontare una devastante guerra. Per difendere la Repubblica, fu segretamente commisionato un'Esercito di Cloni ai clonatori del pianeta Kamino. Prima di questo, Dooku aveva lasciato l'ordine dei jedi, ed era caduto in combutta con Darth Sidious, Signore Oscuro dei Sith. Sidious gli rivelò che le armate separatiste avrebbero potuto usare l'esercito di cloni per i loro fini. Come prova finale della sua fedeltà al Lato Oscuro della Forza, Dooku uccise Sifo-Dyas e prese il controllo del progetto di clonazione. L'idea di usare Sifo-Dyas solo come copertura per poter utilizzare l'esercito di cloni fu di Darth Sidious.

Eredità

Il corpo di Sifo-Dyas dopo la sua morte venne conservato dal suo vecchio amico Dooku e fu congelato per anni fino a quando il Clan Bancario Intergalattico iniziò il suo piano di trasformare il signore della guerra Kaleesh, il Generale Grievous, in un grande stratega cyborg supremo delle armate droidi dei Separatisti. Dooku utilizzò Sifo-Dyas per una trasfusione di sangue con il generale. Una volta che la trasformazione di Grievous in cyborg fu completata con successo, Dooku gli diede in dono la spada laser blu, usata in vita dal Maestro Sifo-Dyas. Quando Obi-Wan Kenobi viaggiò a Kamino per investigare l'origine del dardo con cui l'assassino misterioso (che in seguito si scoprirà essere il cacciatore di taglie Jango Fett assoldato dall'unione separatista) di Padmé aveva ucciso Zam Wessel, il Primo Ministro Kaminoano Lama Su informò Obi Wan che Sifo-Dyas aveva ordinato la creazione di un esercito di cloni su Kamino a richiesta del Senato, per aiutare la Repubblica Galattica. Il Consiglio Jedi non era a conoscenza dell'ordine fino a che Kenobi lo informò dopo l'incontro con i Kaminoani.

Nel 22 BBY, l'esercito di Sifo-Dyas finalmente fu rivelato e utilizzato tra le schiere della Repubblica Galattica. Tre anni più tardi, sarebbe stato utilizzato per distruggere i Jedi in conformità con l'Ordine 66. L'esercito che avrebbe dovuto salvare la repubblica è servita come occasione di Sidious per vendicarsi sui Jedi.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso