Fandom

Javapedia

Shi'ido

4 201pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Shi'ido.jpg
Shi'ido
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

1,8 metri

Particolarità
Caratteristiche socio-culturali
Pianeta madre

Lao-mon

Linguaggio

Shi'idese

Membri
"Il mio popolo è comunemente pensato come composto da spie e assassini, in grado di camuffarsi e di confondersi con qualsiasi gruppo di esseri senzienti."
Mammon Hoole[src]
Gli Shi'ido erano una specie senziente di mutaforma del pianeta Lao-mon. L'antropologo anziano Mammon Hoole era uno Shi'ido, e sfruttò la sua capacità per infiltrarsi e monitorare le altre specie aliene.

Biologia e aspetto

Il vero aspetto di uno Shi'ido.PNG

Il vero aspetto di uno Shi'ido.

In realtà si conosceva poco della biologia dei misteriosi Shi'ido. Nelle loro vera forma erano umanoidi dall'aspetto piuttosto sgradevole a vedersi, con la pelle pallida, bocche larghe e occhi infossati. La loro intera fisiologia era estremamente flessibile, e i loro scheletri erano costituiti da ossa molto sottili e dense allo stesso tempo. I loro tendini erano staccabili e potevano essere spostati per il corpo a volontà.

Grazie alla loro struttura flessibile gli Shi'ido erano in grado di riprodurre praticamente qualsiasi oggetto o essere, come ad esempio gli Umani o i Rodiani (o persino altri mutaforma come i Clawdite, per confondere le tracce). Essi erano anche in grado di aumentare drasticamente la loro massa, ed erano noti per avere della carne nascosta all'interno dei loro corpi per chi aveva assistito a queste trasformazioni. In aggiunta a questo gli Shi'ido erano anche in grado di modificare la struttura della loro pelle per imitare rocce, alberi, scale o la pelliccia. L'antropologo anziano Mammon Hoole, un membro di questa specie, affermò di aver preso la forma di un Hutt e di un Whaladon in diverse occasioni. Era noto, tuttavia, che se uno Shi'ido tentava di aumentare le proprie dimensioni in questo modo, potrebbe rimanere bloccato in quella forma per un periodo che può variare da diverse settimane ad alcuni mesi. A differenza dei Clawdites, gli Shi'ido non si limitavano a prendere la forma di un'unica specie umanoidi e non sentivano dolore o fastidio quando cambiavano forma. Inoltre non tornavano subito alla loro vera forma quando erano affaticati o incapaci come invece accadeva ai Clawdite.

Gli Shi'ido godevano di un'eccellente longevità e potevano vivere fino a 500 anni di età. Venivano considerati adulti già a 61 anni. La loro capacità di cambiare forma migliorava con l'età, così come la facilità con cui cambiavano forma. I giovani Shi'ido potevano cambiare solo il colore della loro pelle e imitare le specie con la loro stessa corporatura, mentre gli individui di oltre 150 anni potevano imitare in qualsiasi specie piccola o grande che fosse.

Per completare l'immagine da ricreare, gli Shi'ido possedevano anche una forma di telepatia. Usavano questa capacità per proiettare false impressioni sugli appartenenti ad altre specie, consentendo loro di coprire eventuali incoerenze nelle loro trasformazioni. Questo era estremamente utile quando si studiava le specie che identificavano l'una dall'altra attraverso l'olfatto, così come con la vista. Uno Shi'ido poteva infatti proiettare la sensazione di avere lo stesso odore di una particolare specie. La loro telepatia necessitava di grande concentrazione, e perdendola si perdeva anche il controllo della mutazione. Come le loro capacità mutaforma anche la loro telepatia diventava più potente con l'età.

Gli Shi'ido erano anche in grado di contenere degli oggetti all'interno del loro corpo. Gli Shi'ido sensibili alla Forza erano noti per contenere anche delle impugnature da spada laser. Altri oggetti da contenere erano le pistole, spezie o comlink.

Società e cultura

Belia Darzu.jpg

Belia Darzu, Signora Oscura dei Sith.

Gli Shi'ido si evolsero sul loro pianeta, Lao-mon, che loro chiamavano Sh'shuun, situato nelle Regioni Ignote. Anche se possedevano una lingua madre, e potevano imparare altre lingue, alcuni xenobiologi non riuscivano a mettersi d'accordo se ci fosse o meno una forma scritta di Shi'idese almeno fino allo 0 BBY. Chiamavano la loro naturala capacità mutaforma "cambiapelle".

Gli Shi'ido erano noti per essere una specie timida e ancora curiosa. Preferivano evitare gli incontri con le altre specie, in particolare sul loro pianeta natale. Nonostante la loro natura segreta, alcuni Shi'ido, soprattutto quelli di età avanzata, non potevano resistere alla tentazione di percorrere la galassia e studiare le altre culture. Anche se a causa della loro natura segreta e delle loro capacità naturali erano conosciuti ai più come ladri, assassini e spie, questi tipi di Shi'ido erano in realtà molto rari.

Gli Shi'ido erano governati da una democrazia, che scelse di rimanere isolata dalle eventuali potenze galattiche.

Credevano che tutti i loro parenti, anche quelli alla lontana o acquisiti, fossero strettamente parte della loro famiglia. Questo è il motivo per cui Mammon Hoole sentiva di doversi prendere cura dei giovani umani Tash e Zak Arranda quando i loro genitori morirono. In realtà Hoole era legato ad essi solo perché suo fratello aveva sposato la zia Beryl.

Storia

Gli Shi'ido vivevano sul pianeta di Lao-mon, situato nelle Regioni Ignote. Mammon Hoole dichiarò che ogni volta che una nave da ricognizione arrivava sul pianeta la popolazione Shi'ido prendeva la forma di rocce o alberi per nascondersi, o di animali mostruosi per spaventare i coloni a distanza. Il loro governo, una democrazia, aveva deciso di rimanere isolato dagli affari galattici, e questa decisione rimase in vigore almeno fino alla venuta della Nuova Repubblica.

Belia Darzu era una Shi'ido che si avventurò per la galassia diventando una Signora Oscura dei Sith durante le Guerre Sictis. Regnò con questo titolo dal 1.250 a 1.230 BBY. Anche se lei era potente nelle vie della Forza e creò mostri conosciuti come Tecnobestie venne uccisa dai suoi compagno Signori dei Sith, avvelenata dall'Ordine Mecrosa.

Circa nel 1000 BBY il libro di testo Jedi Il Sentiero Jedi: Un Manuale per gli Studenti della Forza menzionava gli Shi'ido all'interno delle sue pagine, avvertendo gli studenti che usare la Forza per influenzare questi mutaforma era un compito difficile nel migliore dei casi, e che non bisognava sottovalutarli come avversari.

Nel 67 BBY uno Shi'ido sensibile alla Forza usò le sue abilità nella Forza per imbrogliare in una serie di case da gioco per tutta la galassia, al fine di fornire fondi per il fortemente indebitato Kerred Santhe Secondo. La sua sensibilità nella Forza attirò l'attenzione dell'aspirante Signore dei Sith Bith Darth Venamis, che segnò sulla sua lista questo Shi'ido come potenziale apprendista. Dopo la sconfitta di Venamis da parte di Darth Plagueis, il Muun Signore dei Sith rintracciò questo Shi'ido in un casinò a Lianna City. Dopo averlo scovato lo minacciò di scomparire in un luogo in cui né la Commissione per il Gioco d'Azzardo né lui stesso l'avrebbero trovato.

Nel 27 BBY un gruppo di mercenari Shi'ido che lavorano per l'ex Cavaliere Jedi Reess Kairn affrontarono la cacciatrice di taglie Aurra Sing, che però fu in grado di ucciderli tutti.

Durante il tempo delle Guerre dei Cloni due Shi'ido lavoravano come scienziati nella Repubblica Galattica-Mammon Hoole e Borborygmus Gog. Entrambi avevano il compito di contrastare le armi biologiche della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Dopo l'ascesa dell'Impero Galattico i due Shi'ido mantennero le proprie mansioni, anche se le loro convinzioni divergenti avrebbero fatto prendere loro strade molto diverse. Un altro Shi'ido, Vandolae, lavorò come antropologo per il Nuovo Ordine, ma fu ucciso da dei contrabbandieri mentre impersonava uno di loro.

Comparse

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso