FANDOM

Eras-legends

Settore Moddel

[[Image:Mappa Settore Moddell|250px]]

Regione:

Territori dell'Orlo Esterno

Sistemi:
Nebulose:
Altri oggetti:
Rotte commerciali:
Specie native:
Capitale:

Annaj

Affiliazione:
Battaglie più importanti:

Guerre dei Cloni

Conflitti locali

Guerra Civile Galattica

Guerra Nagai-Tof

Guerra Civile Galattica

Il Settore Moddell, più tardi conosciuto come il Sottosettore Moddell, era nella Regione Zuma Interna del Settore Zuma, nei Territori dell'Orlo Esterno. Era diviso nei Sistemi Interni Moddell ed Esterni. Il settore includeva in particolare il pianeta Annaj, la capitale del settore, ed Endor, il sito della famosa Battaglia di Endor. Specie senzienti famose includevano gli Ayrou, gli Ewok e gli Yuzzum.

Geografia

Il Settore Moddell comprendeva quasi duecento sistemi disabitati, da nane rosse anonime ai giovani giganti blu al centro della Nebulosa Monsua. Inoltre, il settore era teoricamente esteso per quasi un centinaio di parsec nello Spazio Selvaggio verso Firrerre e Bakura, territorio che comprendeva migliaia e migliaia di sistemi.

Il viaggio iperspaziale nelle piccole e trafficate regioni di Zuma era dolorosamente lento e talvolta disagevole, ma era peggio nel Moddell: il settore era attraversato dai vortici dell'iperspazio e dalle doline, dunque si doveva procedere come se si andasse in punta di piedi attraverso un campo minato non mappato. La maggior parte del traffico del settore si trovava sulla Rotta Houche tra Annaj (il settore del capitale) e Vasha; quei mondi, insieme a Vex, Qina, e Kuna's Tooth, costituivano i Sistemi Moddell Interni. Il traffico veniva reinstradato fuori attraverso il Moddell Esterno oltre quei sistemi.

Storia

Il Settore Moddell e la Regione Zuma furono considerati parte delle Regioni Ignote fino agli ultimi secoli della Vecchia Repubblica, e vennero ammessi come un sottosettore indipendente intorno al 50 BBY. L'Impero infine fece della Zuma e del settore Moddell i suoi sottosettori.

Battle of Endor

La Battaglia di Endor.

Poche persone avevano sentito parlare di questo settore fino a quando l'Impero non ha intrapreso il progetto di costruzione della seconda Morte Nera a Endor.

Dopo la Battaglia di Endor, il Settore Moddell fu tra i primi settori a scacciare l'Impero. Dopo la battaglia, l'Alleanza dei Pianeti Liberi stabilì temporaneamente il suo quartier generale sulla Luna Rifugio, solo per essere scacciati dai Nagai. Il settore veniva rappresentato dalla specie dominante della regione, gli Ayrou, nei Senato della Nuova Repubblica e dell'Alleanza Galattica.

Alcuni imprenditori cercarono di attirare i turisti nel Settore Moddell, con pochi risultati; l'unica industria che prese piede nel settore da allora fu il traffico illecito di stupefacenti Rokna Blu.

Curiosità

Il gioco per PC Star Wars: Rebellion colloca erroneamente Agrilat, Adega, Vjun, Khuiumin, Basilisk, Pzob e Hozrel XI nel Settore Moddell. Agrilat è una regione paludosa di Corellia, non è un pianeta a parte; Adega non è un pianeta dell'universo di Star Wars. E' probabile che il gioco volesse riferirsi al pianeta Ilum; Il sistema Adega, però, che comprendeva i pianeti Vjun e Khuiumin, è nel settore Auril, Basilisk è nel Nucleo Galattico, Pzob è nel Taglio vicino a Gamorr, mentre Hozrel XI è nella Centralità.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale