FANDOM

Scudo relativistico era il termine specifico per indicare un tipo di scudo installato sulle astronavi capaci di andare nell' iperspazio.Con esso,la navicella era protetta dall' effetto di dilatazione temporale.

Caratteristiche

Malgrado fosse classificato come un tipo di scudo come quello a raggio o quello particellare,esso non era uno scudo in un senso tradizionale,visto che non difendeva da nessun tipo di attacco,eccetto che da quelli generati nell'iperspazio.

Senza di esso,si verificavano effetti curiosi,come quello del tempo che passa come lento dentro la navetta rispetto a fuori da essa.Questo significherebbe che,facendo riferimento alla relatività speciale,la nave spaziale si muoverebbe avanti nel tempo più velocemente rispetto a chi è fuori da essa(come già citato).Gli scudi relativistici facevano in modo che il tempo trascorresse in modo uguale sia dentro che fuori dall'astronave.Senza di essi,significherebbe che se nell'astronave passassero 2 ore,fuori da essa passerebbero molti anni.

Un caso famoso è stato quello di Bosbit Matarcher,che ha avuto una breve attenzione sulle Notizie Holonet:i suoi scudi relativistici si guastarono e quando il suo viaggio terminò,si ritrovò 190 anni nel futuro,dal 212 BBY al 22 BBY,e a lui erano sembrati solo 2 ore di viaggio.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale