FANDOM

Avviso-stop Questa pagina va revisionata nella sintassi e/o nei contenuti! Modificandola, aiuterai la wiki.

Il condotto ha degli scudi a raggio,quindi devi usare i siluri protonici

Jan Dodonna

Uno scudo a raggio era un tipo di scudo deflettore. Era un campo di forza protettivo.C'erano 2 tipi basici di scudi energetici:gli scudi a raggio,che assorbivano i raggi plasmici dei blaster,e gli scudi particellari,che respingevano gli oggetti solidi.Malgrado gli scudi a raggio potevano essere usati per proteggere le basi planetarie,essi erano comunemente impiegati per difendere le astronavi dalle radiazioni stellari e dal fuoco nemico.

250px-Ray_shield.png

Una porta con degli scudi a raggio nella Stazione Cima del Cielo

250px-N-1_Shields.png

Uno scudo a raggio racchiude un caccia stellare di Naboo

Storia e uso

Molte astronavi contenevano degli scudi a raggio come difesa contro le armi al plasma.Essi assorbivano tali colpi come una spugna e certe volte ne deflettevano alcuni.Quando lo scudo riceveva troppi colpi,si spegneva e doveva essere ricaricato.

250px-Fambaas-SWE.jpg

Una coppia di Faamba con un generatore di scudi a raggio proiettato

La misura degli scudi a raggio variava a seconda di ciò che dovevano proteggere.Le grandi navi capitali come un Distruttore Stellare Imperiale aveva più matrici,e alcuni sistemi ricchi avevano anche scudi planetari.

Gli scudi personali erano all'altra estremità dello "spettro":lo Jedi Kyle Katarn usò uno di essi per difendersi durante la maggior parte delle sue battaglie,e Han Solo e Chewbacca usarono uno scudo a raggio personale quando erano gladiatori nel Grande Gioco.

L' agente Imperiale Cipher Nine usò uno scudo a raggio per cercare di contenere il Signore Sith Darth Jadus.

I Gungan nella Battaglia delle Pianure Erbose utilizzarono degli scudi energetici per la difesa personale contro la Federazione dei Mercanti.

Durante la Guerra dei Cloni,il cacciatore di taglie Cad Bane usò uno scudo a raggio per tenere in ostaggio la Padawan Ahsoka Tano nel tentativo di persuadere il suo Maestro per fargli aprire un holocron.

La Base militare della Repubblica su Coruscant usava degli scudi a raggio per tenere i prigionieri dentro le loro celle.

Nel 19 BBY,Anakin Skywalker,Obi-Wan Kenobi e Palpatine,che era stato recentemente soccorso,furono catturati dal Generale Grievous nel Corridoio 328 della Mano Invisibile ​tramite l'uso di uno scudo a raggio e poi collocati nel mezzo del corridoio.

250px-Rayshields.png

Anakin,Obi-Wan e Palpatine sono  intrappolati in uno scudo a raggio a bordo di una crociera separatista

Il porto di scarico termico della Morte Nera era protetto da uno scudo a raggio,dato che uno scudo particellare gli avrebbe impedito lo scaricamento;pertanto i siluri protonici dell' Alleanza potevano penetrarlo,un fatto che fu fondamentale nella distruzione della stazione da battaglia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale