Wikia

Javapedia

Sarlacc

Commenti0
2 320pagine in
questa wiki
Il Sarlaac è una creatura dotata di tentacoli e con un'immensa bocca con varie file di denti aguzzi. Ci sono due
Sar

Aspetto superficiale del Sarlacc

Sarlacc su Tatooine, il più grande di questi vive nel Pozzo di Carkoon, una depressione nel deserto sabbioso del pianeta; l'altro, di dimensioni decisamente minori, è situato vicino all' Accademia della 501esima Legione. Inoltre è presente uno dei Sarlacc più grandi della galassia nell' Antico Abisso, sul pianeta Felucia.

Il Sarlacc è una delle creature più rare e misteriose della Galassia. Siccome i Sarlacc sono molto pericolosi e abitano in zone remote e inospitali, pochi scienziati hanno tentato di studiarli. Mentre alcuni credono che il Sarlacc sia un animale, altri notano come la sua struttura a radice e il sistema di riproduzione tramite spore indichino una origine vegetale.

E' una creatura onnivora, con diversi tentacoli e denti affilati con un becco grande. Siccome i Sarlacc vivono in ambienti isolati e basano il proprio nutrimento su prede che cadono nel loro buco, essi si nutrono raramente. Come risultato i Sarlacc hanno sviluppato un sistema digestivo efficiente. Lo stomaco di un Sarlacc è capace di dissolvere lentamente una preda in sostanze nutrienti utilizzando un processo che può durare migliaia di anni. Se il Sarlacc non riceve una preda per lungo tempo ricorre al sistema di radici per ricavare nutrimento dal terreno. Il Sarlacc è capace di nutrirsi assorbendo sostanze ricche di ossigeno, azoto, carbonio e idrogeno dal terreno presente sugli asteroidi senza atmosfera. Oltre agli acidi della digestione, lo stomaco del Sarlacc produce una neurotossina che impedisce alle vittime di muoversi e di fuggire.

Sarlacc full shot

Aspetto completo di un Sarlacc

Dietro le quinteModifica

Nella trilogia originale, nel film Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi il Sarlacc è semplicemente un buco inanimato nel deserto in cui i personaggi cadono e vengono consumati; alcuni vengono catturati da dei tentacoli. George Lucas ha ricostruito l'aspetto del Sarlacc nella versione migliorata della serie del 1997 aggiungendo tentacoli generati al computer e un becco emergenti dalla bocca. Oltre al film, il Sarlacc viene esplorato anche in diverse fonti dell'universo espanso. Come altri aspetti di Guerre Stellari, il Sarlacc è entrato a far parte della cultura popolare. È diventato soggetto di analisi e umorismo in prodotti della letteratura in ambito diverso da quello originale. L'autrice di fantascienza Jeanne Cavelos ha notato analogie tra il Sarlacc e la formica leone degli Stati Uniti, in quanto l'insetto costruisce nidi a forma di pozzo durante lo stadio larvale come il Sarlacc. Entrambe le creature si procacciano il cibo attendendo la preda che cade nel buco.

Nella rete di Wikia

Wiki a caso