Fandom

Javapedia

San Hill

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comment1 Share

San Hill

SanH.jpg

Pianeta di origine

Muunilinst

Data di morte

19 BBY

Specie

Muun

Sesso

Maschio

Altezza

1.91 m

Capelli

Nessuno

Occhi

Dorati

Epoca

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione

San Hill era il presidente del Clan Bancario InterGalattico durante il periodo della Vecchia Repubblica post-Riforma di Ruusan. Originario del ricco pianeta Muunilinst, sede del CBI, San Hill considerò sempre la Galassia e i conflitti che la sconvolsero in termini monetari, finanziando tutte le parti in lotta.

Guerre dei Cloni

San.jpg

San Hill su Geonosis

Sul pianeta Geonosis, San Hill firmò il trattato con il Conte Dooku e il CBI diventò così parte integrante del movimento Separatista; quando la Repubblica attaccò il pianeta, Hill fu l'unico leader separatista a non riuscire a fuggire, a causa di un malfunzionamento della sua astronave, Sarebbe stato salvato dai separatisti solo qualche settimana dopo la grande battaglia.

Nelle prime settimane della Guerra dei Cloni, San Hll si diresse segretamente su Aargau per cercare altri finanziatori e alleati per il movimento separatista. Successivamente venne coinvolto nella Battaglia di Muunilinst, in cui la Repubblica attaccò il suo pianeta natale: il raid fu un grande successo in quanto culminò nell'arresto di numerosi dirigenti del CBI e dello stesso San Hill. Il Muun tuttavia non venne abbandonato dai suoi alleati che immediatamente si adoperarono per liberarlo.

Prima del conflitto, San Hill notò le grandi abilità di un signore della guerra Kaleesh, Grievous, e decise di assumerlo come agente del CBI. Il pianeta del generale, Kalee, aveva un debito enorme con la Repubblica, e aveva subito recentemente un rigido embargo e numerose sanzioni per un conflitto in atto con i loro vicini.L'astuto Muun si assunse l'onere di saldare il debito in cambio dei servizi di Grievous che divenne così comandante delle divisioni di sicurezza della CBI. Quando Grievous divenne arrogante e disobbediente, Hill decise di sbarazzarsene: tuttavia persuaso da Poggle il Minore, che intendeva arginare l'influenza del Conte Dooku nel movimento separatista, il banchiere cambiò i propri piani. Posizionò sulla nave spaziale del suo subordinato una carica esplosiva di potenza spaventosa, che ferì gravemente il Kaleesh; subito dopo finanziò la sua ricostruzione in forma di cyborg, e lo offrì in dono allo stesso Dooku che lo usò come comandante della armate separatiste.

Morte

"Tu sei....Anakin Skywalker!"
―Le ultime parole di San Hill.[src]

San Hill come gli altri leader separatisti venne trasferito su Mustafar per ordine di Grievous per garantire la loro sicurezza. Hill venne quindi ucciso per mano di Darth Vader, il nuovo apprendista di Darth Sidious insieme agli altri membri del consiglio separatista.

Dietro le quinte

Nel romanzo de La vendetta dei Sith il massacro del consiglio separatista è descritto in maniera differente. Come Darth Vader entra nel centro di comando separatista, Hill corre a salutare il nuovo Signore dei Sith, dicendo: "A nome della dirigenza del CSI, vorrei essere il primo a...", ma Vader lo interrompe e sadicamente gli risponde: "Molto bene. Tu sarai il primo!". Quindi il Sith getta indietro il cappuccio, e Hill lo riconosce immediatamente come l'ex eroe Jedi Anakin Skywalker, prima di essere abbattuto da un fendente della sua spada laser.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso