Fandom

Javapedia

Sabbipode

4 109pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

I Sabbipodi, chiamati anche Predoni Tusken, o più semplicemente Tusken, erano una specie senziente nativa di Tatooine molto aggressiva.

Storia

I sabbipodi erano i sopravvissuti dei Kumumgah che avevano disobbedito all'Impero Infinito dei Rakata: la loro rivolta venne punita con la distruzione della superficie del pianeta, che venne bombardato fino a fonderne la superficie, che diventò molto simile a vetro fuso. In seguito il vetro si trasformò in sabbia, e il cambiamento climatico causò una evoluzione dei Kumumgah, che diventarono Ghorfa e Jawa. Tatooine venne scoperto per la prima volta dagli esploratori della Repubblica Galattica nel 5.000 BBY. I coloni umani che giunsero sul pianeta furono molti aggressivi con i nativi, provocando una svolta violenta nella loro cultura. Nel 95 BBY, Fort Tusken venne distrutto dai Sabbipodi; l'accaduto ruppe i rapporti dei coloni con i nativi. Da quel punto, gli umani chiamarono i Sabbipodi con il nome "Predatori Tusken".

Cultura e società

Anche se appaiono chiaramente umanoidi, gli studi fatti su pochi cadaveri di Tusken non hanno rivelato molto. Per proteggersi dai venti violenti e dal caldo opprimente del deserto, i Tusken usavano degli abiti color sabbia e delle coperture per la testa. I loro occhi erano coperti con visori che servivano a proteggerli dai raggi solari. Ai Tusken era probito togliersi i vestiti, se non per speciali occasioni come il matrimonio; la violazione di quella regola portava all'esilio o alla morte. I Sabbipodi erano organizzati in clan e tribù, dove il clan era composto da 20 o 30 membri, e la tribù non aveva limiti. I maschi avevano il ruolo di cacciatori e di protettori, mentre le femmine si prendevano cura dei giovani e degli accampamenti. Dopo aver completato i riti della maturità, i sabbipodi venivano appaiati per il matrimonio in una cerimonia che prevedeva lo scambio di sangue tra il maschio, la femmina e i loro bantha. Molti rituali contribuivano a tenere la società unita. I sabbipodi adolescenti dovevano passare un rituale conosciuto come "rito di sangue" dove un giovane provava le proprie abilità nella caccia catturando una creatura e torturandola con tecniche per estendere il dolore per settimane prima della morte. Molti sceglievano creature come bantha o wraid del deserto, ma il maggior prestigio veniva riconosciuto a coloro che praticavano la tortura su un essere senziente. L'ultima prova per un adulto era la caccia e l'uccisione di un dragone krayt. I Sabbipodi parlavano una lingua gutturale conosciuta come lingua Tusken che produceva nomi lunghi come Grk'Urr'Akk, Grk'kkrs'arr, Orrh Or'Ur e Orr'UrRuuR'R. Esistevano anche nomi corti, come K'Sheek. Senza lingua scritta, i Sabbipodi si basavano sulla storia orale da trasmettere ai discendenti. I cantastorie erano considerati bene e avevano la responsabilità di ricordare la storia di ogni membro del clan. Per cantastorie apprendisti, la pressione nel memorizzare la storia era intensa: un errore significava la morte. Se un allievo cantastorie riesce a recitare la storia perfettamente, diventa il cantastorie del clan, mentre il vecchio abbandona la sua casa per avventurarsi nel deserto per il resto della vita.

Dietro le quinte

I Tusken apparvero per la prima volta nella seconda bozza di Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza: essi erano spie dell'Impero inviati sulla superficie di Utapau per scoprire cosa avesse condotto lì Deak Starkiller. Nella terza bozza si trasformarono nel popolo nativo di Tatooine.

Principali apparizioni

Inoltre su Fandom

Wiki a caso