FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Eaw spma-t
SPMA
Info produzione
Costruttore

Impero Galattico

Modello

Self Propelled Medium Artillery (SPMA)

Classe

Camminatore

Specifiche tecniche
Lung

20 metri

Armamento
  • 1 cannone turbolaser a lunga gittata
  • 12 blaster antiuomo
Uso
Ruolo/i

Artiglieria

Era/e
  • Era dell'ascesa dell'Impero
  • Ribellione
Affiliazione/i

Impero

L'SPMA (Self-Propelled Medium Artillery), chiamato anche SPMA-T, era un camminatore usato dall'Impero, successore dello SPHA usato dal Grand'Esercito della Repubblica.

Caratteristiche

Risultato del perfezionamento di un veicolo originalmente introdotto durante le Guerre dei Cloni, l’SPMA-T imperiale era un camminatore semovente che montava un cannone turbolaser pesante a lunga gittata. Come il predecessore SPHA-T, l'armamento era modulare e varianti del camminatore SPMA potevano essere schierate con dotazioni speciali per missioni specifiche.

Gli SPMA-T erano unità d’artiglieria sotto ogni aspetto (essenzialmente erano delle torrette semoventi). Il cannone aveva una gittata molto elevata perciò era necessario che un osservatore che identificasse i bersagli e li rendesse visibili ai sensori dell’SPMA. Questi veicoli, che si muovevano lentamente e non disponevano di una corazza molto pesante, venivano solitamente schierati con una scorta.

Storia

Negli anni successivi alle Guerre dei Cloni, miglioramenti nei materiali permisero al camminatore di diventare più leggero attraverso l’uso di leghe e composti più moderni. Inoltre, un cannone turbolaser più moderno dava a questo relativamente piccolo veicolo una potenza di fuoco pari a quella del titano dell'era della Repubblica.

Apparizioni

Fonti

Note

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale