Fandom

Javapedia

Rugosa

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Abbozzo-pianeta.png Questo articolo è un abbozzo riguardante un pianeta. Ampliandolo aiuterai la Javapedia.
Rugosa.jpg
Rugosa
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Settore Sanbra

Sistema

Sistema Toydaria

Fisica
Classe

Terrestre

Clima

Arido

Società
Specie native

Vari tipi di corallo

Affiliazione/i

Rugosa, chiamata anche la luna corallina era il satellite vivibile di un pianeta localizzato nel Settore Sanbra, nell'Orlo Esterno.

Storia

Nel 30.000 BBY il pianeta venne incluso nell'Impero Infinito dei Rakata, che però, dopo quasi cinquemila anni di dominio furono costretti a ritirarsi, piegati da un misterioso morbo.

Rugosa venne riscoperta solo alcuni secoli prima dello scoppio delle Guerre dei Cloni, da alcuni esploratori toydariani. Per loro, che vivevano su un mondo paludoso e pullulante di pericolosi predatori, la luna apparve come un vero paradiso: i capiclan di Toydaria mantennero segreta la scoperta e non esitarono a rendere Rugosa la loro meta vacanziera per eccellenza. Quando gli Hutt, loro padroni, scoprirono infine l'insubordinazione dei toydariani, rilasciarono una piaga sulla luna, allo scopo di punirli: in pochi mesi i mari di Rugosa si prosciugarono, trasformandone la superficie in un grande deserto punteggiato da foreste di corallo violetto.

Nel 21 BBY venne firmato il trattato fra Jabba the Hutt e la Repubblica Galattica, che permetteva a quest'ultima di percorrere le rotte dello Spazio Hutt, aggirando di fatto i numerosi blocchi militari che i Separatisti avevano posto su numerose rotte iperspaziali repubblicane. Palpatine individuò nel neutrale Sistema Toydaria il luogo adatto dove costruire una base d'appoggio per le flotte in viaggio. Così il Cancelliere Supremo intraprese dei negoziati con il re Katuunko di Toydoria che organizzò sulla luna un incontro segreto con il Maestro Yoda. Le spie separatiste avevano scoperto però la vicenda e il Conte Dooku, nel tentativo di fermare il piano della Repubblica, inviò su Rugosa Asajj Ventress in qualità di negoziatore, per spingere Toydaria ad entrare nella Confederazione.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso