FANDOM

Avviso-stop Questa pagina va revisionata nella sintassi e/o nei contenuti! Modificandola, aiuterai la wiki.

La Ronda della Morte era un organizzazione criminale attiva durante il periodo dell'Ascesa dell'Impero; il suo obbiettivo era rovesciare il governo pacifista e neutrale della Duchessa Satine Kryze per allearsi con la Confederazione dei Sistemi Indipendenti e dichiarare guerra alla Repubblica.

I suoi membri erano rigorosamente Mandaloriani ed erano tutti fedeli a Pre Viszla e alla ronda, anche se dopo la morte di quest'ultimo una parte ripose la sua fedeltà nel nuovo capo della ronda, Darth Maul, mentre altri rimasero fedeli a Viszla, seppur fosse stato ormai ucciso dal Sith.

Il suo fondatore fu Tor Viszla, e quando morì per mano di Jango Fett, il suo posto venne preso da Pre Viszla. Successivamente il controllo della ronda passo a Darth Maul, il quale aveva ucciso Viszla in un duello e che quindi reclamava il controllo della ronda, anche se il suo dominio non durò molto, dato che poco tempo dopo venne sconfitto dal suo ex-maestro Sith, Darth Sidious.