FANDOM

Eras-canon

Rise of the Old Masters
"Rise of the Old Masters"

"Maestri dal passato"

Serie

Star Wars Rebels

Stagione

Prima

Episodio

3

Mandato in onda

27 ottobre 2014 (televisione)

Cronologia dell'episodio
Episodio precedente

"Fighter Flight"

Episodio successivo

"Breaking Ranks"

"Fare o non fare. Non c'è provare."
―Kanan Jarrus, citando Yoda.[src]

"Rise of the Old Masters", in italiano "Maestri dal passato", è il terzo episodio della prima stagione della serie televisiva Star Wars Rebels. L'episodio ha avuto il suo debutto televisivo su Disney XD il 27 ottobre 2014. E' stato scritto da Henry Gilroy e diretto da Steward Lee.

Nell'episodio Ezra Bridger continua il suo addestramento Jedi con Kanan Jarrus, che si preoccupa di non essere un buon istruttore. I ribelli scoprono che la Maestra Jedi Luminara Unduli è sopravvissuta all'Ordine 66 e allora provano a salvarla dalla Guglia su Stygeon Prime. Si accorgono però troppo tardi che è una trappola dell'Inquisitore, e che Unduli è morta insieme al resto dell'Ordine Jedi. I ribelli riescono a fuggire, e Kanan scopre di poter essere un buon istruttore per Ezra.

Descrizione ufficiale

Trad-inglese Questo paragrafo è stato tradotto dall'inglese.
La traduzione potrebbe non corrispondere ad una futura versione italiana

Kanan continua ad addestrare Ezra nelle vie della Forza, ma entrambi sono frustrati per i loro nuovi ruoli. Nel frattempo, una trasmissione clandestina rivela che un Maestro Jedi, un tempo creduto morto, è vivo e sotto la custodia dell'Impero.

Trama

L'addestramento di Ezra nelle vie della Forza continua. Kanan, che gli fa da Maestro, lo fa allenare in vari modi, come sulla superficie della Ghost, dove deve stare in verticale e poi schivare degli oggetti. Questi vengono lanciati da Zeb e Chopper, entrambi molto felici del loro compito, ma Ezra non riesce ad evitare di venire colpito e finisce per volare giù dalla Ghost. Kanan, però, grazie alla sua padronanza della Forza, riesce a recuperarlo e a riportarlo a bordo.

Prima che Ezra riesca a dire altro a Kanan, trova l'equipaggio raggruppato intorno all'oloproiettore della nave, dove è in trasmissione l'HoloNet: questo sta riportando l'attacco compiuto da Ezra e Zeb, dicendo però che al posto degli Imperiali i ribelli hanno attaccato dei civili, che stavano venendo soccorsi dagli assaltatori. La trasmissione viene presto però sostituita da un messaggio di Gall Trayvis, un tempo Senatore Imperiale, adesso impegnato nella lotta all'Impero, che comunica il trasferimento della prigioniera Jedi Luminara Unduli in una prigione sul mondo Stygeon Prime. Saputa la notizia, i ribelli organizzano subito una missione di salvataggio.

Arrivati sul pianeta attraverso il Phantom, la navetta trasportata dalla Ghost, i ribelli riescono ad infiltrarsi furtivamente fino ad arrivare alla cella di Unduli. Ma una volta lì, la figura della Jedi si rivela essere un'ologramma, e al suo posto compare il temibili Inquisitore. Questo ingaggia in un duello Kanan, che viene aiutato inutilmente da Ezra; i due ribelli si vedono corretti a battere in ritirata e a raggiungere Sabine e Zeb per fuggire con loro, mentre sono inseguiti dagli assaltatori guidati dall'Inquisitore. Arrivati ad uno sbarramento, i ribelli si sentono perduti, ma Kanan e Ezra, usando insieme la Forza, riescono a sollevare il portellone che blocca loro la strada e a fuggire verso la pista d'atterraggio della prigione.

Nel frattempo Hera, rimasta sul Phantom, è stata attaccata da dei tibidee, i quali sono attirati dalla stessa navetta tenuta in funzione. Cerca allora di fuggire lontano dai volatili, ma questi non si staccano da lei; quando però vede i ribelli sulla pista, assediati dai nemici, usa le bestie a suo vantaggio: usando il Phantom le fa scagliare contro i nemici e riesce a recuperare i ribelli.

Per quanto la missione non abbia avuto la fine voluta, il rapporto tra Ezra e Kanan è migliorato, poiché il Maestro è riuscito ad insegnare qualcosa all'allievo.

Comparse

Per tipo
Personaggi Creature Modelli di droidi Eventi Luoghi
  [Sorgente]

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale