FANDOM

Eras-legends30px-Era-ribArticoloCompleto

Casinò di Dunari
Rifugio di Dunari
Informazione di produzione
Costruttore

Graymor Engineering Corporations

Modello

Costruita privatamente sotto contratto

Classe

Stazione spaziale

Caratteristiche tecniche
Lunghezza

1053,30 metri

Larghezza

665,8 metri

Altezza

619,4 metri

Tipo di scafo

1376 RU

Passeggeri a bordo

15.000

Utilizzo
Ruolo
  • Casinò
  • Resort
Era/e

Era della Ribellione

Battaglie

Guerra Civile Galattica

"Casinò di Dunari? Quel posto ha una reputazione...pittoresca."
MK-09 "Emkay"[src]

Il Rifugio di Dunari (colloquialmente chiamato Casinò di Dunari) era una stazione spaziale adibita a casinò/resort e centro di negoziazioni, che si trovava nel Settore Mayagil dei Territori dell'Orlo Esterno.

Storia

Drink Chit del Dunari

Drink chit del Casinò di Dunari.

Di proprietà di Dunari, un amico di famiglia degli Azzameen, il Casinò di Dunari era popolare fra i commercianti legittimi come Emon Azzameen e fra gente poco raccomandabile come contrabbandieri e cacciatori di taglie. Anche Boba Fett era noto per aver visitato la struttura almeno una volta (poco dopo l'addestramento di Ace nella torretta laser del Sabra).

Costruita dalla Graymor Engineering Corporation nell'ambito di un contratto privato con Dunari, la stazione aveva un equipaggio di 1.250 persone e poteva ospitarne fino a 15.000. Anche se disarmata era comunque ben difesa, con scudi resistenti quanto un Incrociatore imperiale classe Cruise. Era sorvegliata da una Motovedetta di sistema IPV/1, appropriatamente chiamata SPC Bouncer.

Il Dunari era frequentato da tutti i navigatori in cerca di ristoro, ed emetteva a pagamento dei chit da scambiare con le bevande. Sul drink chit è stata impressa l'immagine di una bottiglia identica a quella della Birra Zairona, forse lasciando sottintendere la disponibilità di bevande illegali nella stazione. In un incidente poco dopo la Battaglia di Hoth, Emon Azzameen diede a suo fratello Ace uno di questi chit dopo che alla coppia fu richiesto di lasciare la stazione per aver attaccato la nave dei Viraxo Enkidu.

Pass di Lusso del Dunari

Pass di lusso del Casinò di Dunari.

Poco prima della Battaglia di Endor, l'Alleanza Ribelle si rivolse a Dunari per procurarsi i rifornimenti tanto necessari (avendo perso la propria base di rifornimenti su Gal Milnor). Il Casinò di Dunari servì come punto di transito per queste spedizioni. Purtroppo questo portò alla cattura della struttura da parte dell'Impero Galattico in un raid condotto dall'onnipresente ammiraglio Garreth Holtz. Holtz ricevette la soffiata dagli Hurrim, un gruppo di spietati pirati infuriati con Dunari per aver interferito nelle loro operazioni illegali.

Per aver salvato la stazione dalla distruzione e l'aver coperto l'evacuazione dei contrabbandieri alleati, Dunari dà ad Ace un pass di lusso per il resort, che dà diritto a un trattamento da VIP. La principale Base Hurrim e lo Star Destroyer Corrupter verranno distrutti poco dopo.

Personale e clienti

Le seguenti navi appartenevano o erano in collaborazione con Dunari, e alcune erano presenti al momento dell'attacco al Casinò.

Curiosità

Le insegne luminose sulla parte superiore della stazione non sono in latino o in caratteri Aurebesh. Le texture meno offuscate hanno caratteri che sono riconducibili all'alfabeto greco.

Comparse

Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale