FANDOM

Eras-legends

Rendili
Rendili
Astrografia
Regione

Mondi del Nucleo

Sistema

Sistema Rendili

Coordinate

M-11

Politica
Specie native

Umani

Linguaggio/i

Basic Galattico Standard

Popolazione

600 miliardi

Affiliazioni

Rendili era un pianeta dei Mondi del Nucleo e uno dei fondatori fondamentali della Repubblica Galattica. Il pianeta era governato da un Provosta. Era il quartier generale della Rendili StarDrive, fondata nel 20.000 BBY, ed era affiliato ai cantieri navali Rendili HyperWorks, Rendili/Vanjervalis Drive Yards e alla Golan Arms. Ad un certo punto, durante le Guerre Mandaloriane, fuori dalle città del pianeta erano presenti migliaia di installazioni abitative repubblicane per soldati, veicoli e caccia stellari vari, anche se al momento delle Guerre dei Cloni erano ormai quasi dimenticate.

Storia

Fu colonizzato da navi dormitorio poco dopo il 27.500 BBY. Nel 25.000 BBY era diventato una roccaforte militare, oltre che uno dei fondatori della Repubblica Galattica. Nell'anno 3670 BBY il Cathar Aric Jorgan nacque su Rendili.

Nel 3000 BBY, in risposta alla diciassettesima guerra dei Conflitti Alsakan, la Rendili StarDrive collaborò con i Cantieri Vaufthau, Ltd per produrre la Corazzata classe Invincible. Il picco della società venne raggiunto nel 100 BBY. I suoi progetti più popolari includevano l'incrociatore pesante classe Dreadnaught (prima 100 BBY) e lo Star Destroyer classe Victory (20 BBY). Nel 44 BBY fornì navi ed equipaggi alla forza paramilitare del senatore Ranulph Tarkin.

Con l'avvento delle Guerre dei Cloni con la Prima Battaglia di Geonosis nel 22 BBY, in risposta al vantaggio competitivo dei Kuat Drive Yards con i nuovi contratti militari con la Repubblica, il Provosta dell'epoca diede ordine a innumerevoli spie industriali e designer di navi stellari di creare nuovi progetti in grado di contrastare quelli di Kuat. Il vasto sistema di cantieri del pianeta era sparso nell'Orlo Mediano e nei Territori dell'Orlo Esterno diede alla Rendili StarDrive una supremazia temporanea. Più tardi le due società rivali si unirono per lavorare sul Progetto Initiative Victor, che produsse la classe degli Star Destroyer classe Victory I.

Nel 20 BBY salì al potere da un governo provvisorio indipendente che aderì alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Una task force Repubblicana catturò la Flotta Planetaria di Difesa di Rendili, e presumibilmente riconquistò Rendili poco dopo. Il pianeta divenne parte dell'Impero Galattico nel 19 BBY. Nel 18 BBY la Rendili StarDrive firmò il trattato Imperiale dell'Autorità del Settore Corporativo nei Giardini dei Draguccelli di Aargau. Dopo che la StarDrive accettò il suo ultimo importante contratto imperiale nel 10 ABY, il pianeta Rendili si unì alla Nuova Repubblica. La società continuò a produrre gli Star Destroyer classe Republic (indubbiamente anche dopo che la Nuova Repubblica venne riorganizzata nell'Alleanza Galattica).

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale