Wikia

Javapedia

Rancor

Commenti0
2 562pagine in
questa wiki
250px-Rancor-SWE
Rancor
Classificazione biologica
Designazione

Semi-senziente

Classificazione

Mammiferi rettiloidi

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta madre

Dathomir (pianeta nativo)

Dieta

Carnivori

I Rancor erano grandi mammiferi rettiloidi carnivori originari del pianeta Dathomir. Erano solitamente marroni, ma in alcuni casi il colore poteva essere differente. Anche se si potevano incontrare su altri pianeti quali Ottethan, Carida, Corulag, Felucia, Tatooine e Lehon, si dice che quelli di Dathomir fossero più forti ed intelligenti degli altri. Venivano usati per molti scopi, ad esempio come bestie da monta per le Streghe di Dathomir o come animali da compagnia per i signori del crimine quali Jabba the Hutt.

CaratteristicheModifica

Un Rancor camminava su due gambe tozze e aveva lunghe braccia sproporzionate che gli servivano per catturare le prede. A dominare il suo volto piatto vi erano le fauci salivanti coperte da denti aguzzi. La sua pelle coriacea era talmente resistente che i colpi di blaster erano per esso poco più che piccoli fastidi. I rancor erano creature che si trovavano in lontani pianeti quali Dathomir o il sistema di Ottethan. I rancor di Dathomir erano molto più forti eintelligenti degli altri, essendo stati addomesticati dalle streghe di Dathomir, da questo si capisce come mai solamente creature che avessero poteri nella Forza potessero avere speranza contro queste bestie.

Rancor maschioModifica

Rancor maschio

Questo antico Rancor quasi leggendario si distingue per la carnagione chiara,la coda allungata e le corna immense che spuntano dall'enorme cranio. Il Rancor maschio è generalmente una creatura solitaria che sorveglia i "cimiteri dei Rancor su Felucia ed è molto piú aggressivo dei suoi fratelli minori,tanto che gli stessi Feluciani ritengono sia impossibile catturararlo o addomesticarlo. La Jedi Maris Brood è riuscita lo stesso a creare un legame molto forte con questo mostro feroce. Il Rancor maschio è ora fedelissimo a Maris e combatterà fino alla morte per proteggerla.

Rancor di JabbaModifica

180px-Rancor 1

Il rancor presente nel Palazzo di Jabba

Nessuno sa da dove venisse il rancor di Jabba, in quanto Dathomir era sotto una stretta quarantena che non permetteva ad alcuno di lasciare il pianeta. Il rancor fu trovato in una nave stellare precipitata su Tatooine. La nave apparteneva ad un certo Capitano Grizzid, un commerciante di una certa notorietà che aveva avuto a che fare con Jabba in passato. I Jawa contattarono uno dei tenenti di Jabba, informandolo della presenza di una mostruosa ceratura nel luogo dell’impatto. Il tenente Bidlo Kwerve decise così di organizzare una spedizione per catturare il mostro, in modo da attirarsi i favori e le simpatie degli Hutt. Dopo tre giorni di dura battaglia e spargimento di sangue, Bidlo Kwerve e il suo equipaggio portarono il rancor in dono a Jabba. Come ringraziamento, Jabba concesse a Bidlo Kwerve l’onore di essere il primo pasto della bestia al Palazzo di Jabba. La creatua venne in seguito affidata alle amorevoli cure di un corelliano di nome Malakili, che amò la bestia come un tenero cucciolo.

Il rancor aveva il duplice scopo di procurare divertimento a Jabba e di togliere di mezzo servi, musicisti e chiunque altro gli Hutt desideravano togliere di mezzo. Per fare questo Jabba aveva attivato una trappola segreta di fronte al suo trono. Una volta aperta, il malcapitato veniva fatto cadere al piano di sotto, mentre una grata permetteva a Jabba di godersi lo spettacolo. In quel momento veniva aperta la cella del rancor permettendogli di uscire e di fare ben poca fatica per catturare e divorare la preda.

Luke Skywalker invertì il tipico fato delle vittime del rancor, infatti fu capace di sfuggire alle fauci del mostro e di ucciderlo attivando il meccanismo di chiusura proprio quando il rancor vi era al di sotto.

CuriositàModifica

Rancor della giungla

Un rancor della giungla

  • I Rancor vengono utilizzati dal popolo dei Feluciani, nativi di Felucia, come bestie da guerra, e sono presenti nel videogioco Star Wars: Il Potere della Forza cavalcati dai Feluciani.
  • I Rancor compaiono nel videogioco di strategia Star Wars Galactic Battlegrounds come animali selvatici ma procurano pochi danni alle unità umane e sono molto semplici da uccidere.
  • Sono presenti inoltre nel gioco Star Wars II il Potere della Forza II.