FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Raid Commerciale nel Sistema Bonadan
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

1 BBY

Esiti

Vittoria ribelle

Combattenti

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Impero Galattico

Forze
Vittime

Nessuna

  • Tutti i mercantili
  • Krayt
  • La maggior parte, se non tutta, dei container

Il Raid Commerciale nel Sistema Bonadan era una attacco toccata e fuga presso una zona commerciale imperiale situata nel Sistema Bonadan durante i primi anni della Guerra Civile Galattica.

Il Sistema Bonadan era sotto controllo imperiale durante i primi anni della Guerra Civile Galattica e, quindi, divenne un grande deposito commerciale dove diversi container venivano posizionati da un paio di rimorchiatori spaziali. Un paio di Mercantili pesanti BFF-1, il Banthar e Deddite, erano sulla via di raccogliere i container. Tuttavia l'Alleanza Ribelle, alla ricerca di vari modi per minare gli sforzi dell'Impero per controllare più sistemi stellari possibile, inviò due Y-Wing a distruggere l'indifesa zona di carico prima che le forze militari imperiali potessero intervenire.

Gli Y-Wing non persero tempo e attaccarono i container con i siluri protonici, per risparmiare tempo. Distrussero anche una navetta classe Lambda, la Krayt, che trasportava gli ispettori addetti all'ispezione delle merci imperiali. Dopo un pò la fregata Enforcer arrivò troppo tardi per impedire che gli Y-Wing infliggessero danni significativi e fuggissero nell'iperspazio.

Questa missione "toccata e fuga" venne successivamente ricreato come primo esercizio di addestramento per i piloti di Y-Wing.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale