Fandom

Javapedia

R2-D2

4 220pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commento1 Condividi
Serie R2.jpg
R2-D2
Info produzione
Pianeta madre

Naboo

Produttore

Industrial Automaton

Modello

P8/D2

Classe

C1/R2

Specifiche tecniche
Altezza

96cm

Equipaggiamento

Saldatore ad arco, sega circolare, lettore di cartucce, proiettore in 3D, ruota centrale retrattile

Info politiche e cronologiche
Era/e
Affiliazione/i

R2-D2 (Erredue-Didue, o Erredue), ma chiamato C1-P8/C1 nel primo doppiaggio della trilogia originale, è un droide astromeccanico prodotto dalla Industrial Automaton e senza alcun dubbio la più famosa unità della serie R2. Un amico di vecchia data e controparte del droide protocollare C-3PO, servì la famiglia Skywalker fedelmente per molti anni. Accanto alla sua intraprendenza, R2-D2 fu dotato dai suoi possessori originali, la Casa Reale di Naboo ed il Corpo Reale Caccia stellari di Naboo, di molte aggiunte con le estremità attrezzate che gli permettevano di servire da meccanico superiore di caccia stellare e da interfaccia computer specialista. Un droide audace in personalità e temperamento, R2-D2 entra spesso in situazioni pericolose senza secondi fini per fornire aiuto ai suoi padroni. Questa vena avventurosa servì bene i suoi compagni in numerose occasioni, capovolgendo spesso la storia galattica.

Descrizione

Proviene dal pianeta Naboo, è alto 96 cm ed è dotato, oltre che di un saldatore ad arco e di una sega circolare, di una buona dose di umorismo. È compagno del droide protocollare C-3PO che è in grado di tradurre le sue comunicazioni agli esseri umani, ed assieme ad esso è uno dei pochi personaggi ad essere presente in tutti e sei gli episodi, oltre ad Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi (anche se quest'ultimo in veste di "fantasma" negli episodi V e VI). Si spostava su due "gambe" (tre includendo il "piede" estraibile) e ha una "testa" di colore blu e argentata. Due piccoli razzi posti alle estremità interne delle ''gambe'' gli permettono di effettuare alcuni minuti di volo. Possiede diversi apparati meccanici non visibili dall'occhio normale di un umanoide. Questo fa apparire il droide come una sorta di "scatola da attrezzi".

Storia

Invasione di Naboo

Attorno al 32 BBY, R2-D2 era proprietà degli Ingegneri Reali di Naboo. Questi erano famosi per aver dato alle unità R2 molte aggiunte in termini di tecnologia, rendendoli pezzi pregiati e ricercati nella Galassia. R2 giocò un ruolo importante nella fuga di Padmé Amidala dal pianeta occupato, riparando la nave della Regina dopo che questa aveva subito dei danni a causa del fuoco di una nave della Federazione dei Mercanti. Anche se la iperguida era stata danneggiata la nave riuscì a giungere su Tatooine per effettuare le riparazioni. R2 accompagnò Qui-Gon Jinn, Padmé Amidala e Jar Jar Binks a Mos Espa per cercare rifornimenti: qui R2 incontrò per la prima volta C-3PO, e Anakin Skywalker. Dopo una breve visita a Coruscant, il gruppo ritornò a Naboo, con l'intento di affrontare le forze della federazione e liberare il pianeta.

Crisi Separatista

Dieci anni dopo la Battaglia di Naboo, nel 22 BBY, R2-D2 era incaricato di servire la Senatrice Padmé Amidala in ritorno su Coruscant per partecipare ad una votazione importante: qui ella subì uno spaventoso attentato su una piattaforma di atterraggio e il droide venne incaricato di svolgere il compito di guardiano assieme a due jedi: Anakin e Obi-Wan. La senatrice poco dopo subì un nuovo attentato, da parte dell'assassina Zam Wesell: fortunatamente Amdala rimase incolume.

Su Geonosis R2 riuscì a salvare Padmé e a rimettere la testa di C-3PO sul corpo metallico corrispondente durante la battaglia. Dopo lo scontro R2 assistette al matrimonio segreto tra Anakin Skywalker e Padmé, rimanendo uno dei pochi a conoscere la loro reale situazione.

Guerre dei Cloni

R2 accompagnò Padmé, Yoda e il Capitano Typho su Ilum, per salvare la maestra jedi Luminara Unduli e il suo padawan Barriss Offee. Quando Anakin venne promosso al grado di Cavaliere Jedi, Padmé gli regalò R2. Per tutto il resto della guerra, R2 rimase al fianco del giovane Jedi, accompagnandolo nelle sue battaglie.

Dopo la morte di Padmé e la trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader, R2 e C3 rimasero senza padroni, e finirono sotto la custodia di Bail Organa, il senatore amico e collega di Padmé; Organa in seguito li diede a Raymus Antilles per servire sulla Tantive IV: Organa ordinò a Raymus di cancellare la memoria di C-3PO, probabilmente per evitare che raccontasse i fatti accaduti, ma permise a R2 di mantenere la propria.

Guerra Civile Galattica

Durante lo 0 BBY, sia R2-D2 che C-3PO erano a bordo del Tantive IV, in missione segreta riguardante il ritiro dei piani della stazione spaziale chiamata Morte Nera; Darth Vader attaccò la nave giungendo a bordo, per recuperarli ma non aveva calcolato che la principessa Organa nascose i piani proprio sui due droidi, che riuscirono a scappare su una scialuppa di emergenza, non notati dai radar Imperiali. Su Tatooine i due vennero catturati dai Jawa e poi comprati da Owen Lars. Pulendo i droidi Luke Skywalker scoprì il messaggio segreto di Leia. Owen si accorse del fatto e ordinò che al droide venisse cancellata la memoria, ma R2 fuggì nel deserto per cercare Obi-Wan Kenobi: Luke e C-3PO cercarono di seguirlo ma vennero catturati dai Tusken, ma vennero liberati da Obi-Wan Kenobi. Nella capanna del vecchio jedi, R2-D2 riprodusse il messaggio, e "Ben" decise di seguire il consiglio della senatrice Organa. Dopo aver assistito alla morte degli zii di Luke, il gruppo giunse a Mos Eisley in cerca di trasporto; un giovane contrabbandiere di nome Han Solo si mise in affari con Kenobi per trasportarli su Alderaan con la sua nave, il Millennium Falcon. Quando arrivarono nella zona in cui Alderaan sarebbe dovuto essere, scoprirono che era stato distrutto dalla Morte Nera.

Dopo la distruzione della Morte Nera avvenuta nell'orbita di Yavin IV, R2-D2 rimase al servizio di Luke, accompagnandolo su Dagobah e in seguito a Cloud City, dove aiutò nella riparazione di C-3PO. Con le sue abilità informatiche mise fuori uso diversi sistemi di sicurezza della base e riparò l'iperguida del Falcon permettendo al gruppo di fuggire in tempo. R2-D2 aveva in custodia la spada laser dalla lama verde costruita da Luke quando il gruppo dovette giungere presso la sail-barge di Jabba the Hutt per trattare il rilascio di Ian Solo. Dopo la vittoria nella Battaglia di Endor, R2-D2 aiutò la Nuova Repubblica a sconfiggere l'Imperatore risorto. R2 continuò a rimanere al servizio degli Jedi del nuovo ordine.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale