FANDOM

Eras-legends

Questal
Astrografia
Regione

Mondi del Nucleo

Settore

Settore Questal

Sistema

Sistema Questal

Coordinate

J-12

Informazioni fisiche
Clima

Temperato

Politica
Specie immigrate

Umani

Linguaggio/i

Basic Galattico Standard

Governo

Stato di polizia

Città maggiori

Gralleenya (capitale)

Affiliazioni

Impero Galattico

Questal era un pianeta del Settore Questal, conosciuto durante la Guerra Civile Galattica per essere stato la fortezza del sadico Moff Bandor.

Storia

Una tempo che una tranquilla colonia agricola, Questal fu al centro di interessi minerari e criminali dopo la scoperta dell'Ardanium intorno allo 0 BBY. Entro un paio di anni il Moff Bandor venne spedito qui dall'imperatore Palpatine per portarvi l'ordine, un obiettivo raggiunto con arresti dovunque e rapide esecuzioni. Come se non bastasse promosse i signori del crimine preesistenti del pianeta a posizioni governative ufficiali, consentendo loro di continuare i loro regni di terrore.

Alla fine della Guerra Civile Galattica un trompa impazzì durante una sfilata in onore del compleanno di Bandor. La ragione della furia della creatura si rivelò essere il Generatore Hurlothrumbic di Bandor, un dispositivo che generava paura costruito in segreto su Questal sotto l'ordine di Bandor. Un gruppo di agenti ribelli intervenì per sottomettere il predatore, riducendo al minimo le vittime e i danni alla proprietà. Gli stessi agenti alla fine sconfissero Bandor e disattivarono il generatore.

Luoghi

Palazzo del Moff Bandor

Progettato per imitare lo stile architettonico di Imperial City, il palazzo del Moff Bandor si distingueva dalle altre strutture come un'enorme distesa di guglie di ebano che si trovavano al centro di Gralleenya, capitale di Questal. Servente come casa e sede del governo di Bandor, il palazzo era protetto da un muro di 15 metri e da sei guardie che proteggevano le porte principali.

Sotto il palazzo, in una camera per test segreta, si trovava il Generatore Hurlothrumbic di Bandor, che attirò perfino l'attenzione di Palpatine prima che fosse disabilitato. Bandor usò il generatore per tormentare e soggiogare mentalmente i suoi nemici, rilasciandoli fra la popolazione di Questal, fra la quale avrebbero diffuso le voci del misterioso potere di Bandor.

Da Shilley

Paragonabile alla cantina di Mos Eisley, Shilley era situata a Gralleenya. La sua proprietaria, la Morganiana Tan Shilley, assunse Gor'telp il Kler'terriano come barista e Snufftalon lo Wookiee come buttafuori. I visitatori di Shilley spesso venivano alla ricerca di informazioni, anche se i nuovi arrivati venivano osservati e valutati personalmente da Shilley stessa.

Curiosità

La rappresentazione di Shilley in The Game Chambers of Questal include un manifesto sulla parete di un teschio con la parola "Calavera" appena leggibile sotto di esso. Questo è probabilmente un riferimento a Manny Calavera, protagonista del videogioco della LucasArts Grim Fandango.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale