FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Protector
Protector
Info produzione
Costruttore
Modello

Star Destroyer classe Victory I

Classe

Star Destroyer

Specifiche tecniche
Lunghezza

900 metri

Larghezza

578 metri

Altezza/profondità

248 metri

Uso
Ruolo/i
Era/e

Era della Ribellione

Distrutta

3 ABY

Presente in battaglie/eventi
Affiliazione
Flotta

Flotta di Harkov

Membri dell'equipaggio

Vondruln

Comandante/i

Ammiraglio Harkov

Il Protector era uno Star Destroyer classe Victory I e il fiore all'occhiello dell'Ammiraglio imperiale Harkov.

Storia

Il coinvolgimento di Harkov nello sviluppo del TIE Avenger rese il Protector una delle prime navi ad aver ricevuto il nuovo modello di caccia stellare imperiale.

Protector (Guerra civile Sepan)

Il Protector durante la Guerra Civile Sepan.

Il Protector prestò servizio in vari compiti, ad esempio come nave comando della Marina Imperiale nel Sistema Sepan durante la Guerra Civile Sepan e, come scoperto dal pilota ribelle Ace Azzameen, da nave di scorta dei convogli trasportanti i rifornimenti e le attrezzature di costruzione segretamente dirette al cantiere della Morte Nera II.

Fu coinvolto nella defezione di Harkov ed eluse la cattura per un breve periodo dopo la morte dell'ammiraglio. Alla fine il Protector venne braccato dalle forze imperiali e nonostante l'assistenza dei Ribelli, nella forma dell'Incrociatore leggero MC40a Warhawk e di diverse Corvette CR90 e Navette di scorta JV-7 classe Delta, oltre ad una delle Fregate di scorta EF76 Nebulon-B di Harkov, l'Akaga, il Protector venne distrutto dalle forze imperiali guidate da Maarek Stele.

Eredità

Dei (presumibilmente romanzati) resoconti delle gesta del Protector vennero registrati nell'oloserial I Viaggi del VSD Protector. Tra le vicissitudini raccontate vi era anche l'incontro con uno Slivilith.

Curiosità

Il Protector viene mostrato nel gioco per computer Star Wars: TIE Fighter, dove è descritto e raffigurato come uno Star Destroyer classe Victory. In una sequenza animata ambientata durante la Campagna Sepan il Protector appare come uno Star Destroyer classe Imperial, a causa del filmato riciclato da una scena generica di ritorno-alla-base.

Nel 2008 The Complete Star Wars Encyclopedia dichiara che c'erano tre diversi Star Destroyer di classe Victory chiamati Protector nell'Universo Espanso. Due vennero utilizzati dall'Impero: questo e un altro, uno Star Destroyer classe Victory II.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale