Fandom

Javapedia

Primo Grande Scisma

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Il Primo Grande Scisma fu la prima scissione che si verificò nel 24.500 BBY tra le fila dell'Ordine Jedi e che vide contrapposti i seguaci del Lato chiaro della Forza a quelli del lato oscuro guidati dal carismatico Xendor.

Storia

Inizialmente Xendor era un brillante Cavaliere Jedi che serviva e proteggeva le genti della galassia insieme ai suoi confratelli. Col passare degli anni però perse di vista lo scopo della sua missione e divenne sempre più insofferente alle rigide regole dell'ordine e al suo austero stile di vita; ciò lo portò ad intraprendere degli studi sulla natura del lato oscuro, nella convinzione che gli Jedi dovessero vivere la Forza con l'impetuosità delle passioni e non tramite la passiva meditazione. In poco tempo Xendor riuscì a convincere molti Jedi della bontà delle sue teorie...ma non tutti. La tensione tra le due fazioni raggiunse livelli talmente elevati che Xendor e i suoi seguaci dovettero abbandonare Ossus, la "casa" di tutti i Jedi; essi ripiegarono su Lettow dove chiamarono alle armi una grande moltitudine che sublimò nella fondazione delle Legioni di Lettow, che immediatamente mossero guerra all'Ordine Jedi e alla Repubblica Galattica. Il conflitto coinvolse sia i ricchi Mondi del Nucleo, sia i pianeti collegati dalla Rotta Commerciale Perlemiana, dilagando perfino su Coruscant e su Ossus; ad ogni modo, dopo molte sofferenze e battaglie, la guerra si concluse con la morte di Xendor e dei suoi Jedi oscuri su Columus e con la presa di Lettow da parte delle forze repubblicane.

Battaglie

Fonti

Voci Correlate

Inoltre su Fandom

Wiki a caso