Fandom

Javapedia

Piattaforma Missilistica Pesante

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

La Piattaforma missilistica Pesante (o, in inglese, Heavy Missile Platform) era una cannoniera usata dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni. Era basato sul più vecchio Aviatore Meccanico d'Assalto.

Caratteristiche

La cannoniera droide, prodotta dalla Baktoid Fleet Ordance, era un aeromobile da incursione, tondeggiante e pesantemente schermata; ne esistevano alcune varianti, di cui una spaziale e una da trasporto. Compensava la sua velocità da lumaca con un’arsenale di tutto rispetto: due cannoni laser su torretta, un cannone laser medio, due cannoni laser leggeri e quattordici missili. Non si sa ancora se le due ganasce agganciate sotto il mento avessero una funzione precisa o fossero solo decorative.
HMP 1.jpg

Una Piattaforma Missilistica Pesante

Le ali della cannoniera droide erano modulari e perciò potevano alloggiare una vastità di testate differenti: dalle bombe a concussione ai missili a impulsi elettromagnetici. Ai lati della piattaforma, subito sotto il disco del reattore, stavano due lanciamissili da sette bocche di fuoco ciascuno. Il motore repulsorlift della cannoniera era molto valido e stabilizzava bene la nave nel corso degli attacchi e del lancio delle tesate.

Il propellente era un carburante radioattivo.

Storia

Guerre dei Cloni (21-19 BBY)

Le cannoniere droidi furono sviluppate verso la metà delle Guerre dei Cloni e partecipò a molte delle battaglie svoltesi nel 19 BBY

La Baktoid Fleet Ordnance era solita contattare piccoli dittatori come Ado Eemon perché contribuissero alla produzione della cannoniera droide. In cambio, ricevevano una piccola percentuale dei pezzi usciti dalla catena di montaggio, sfruttati per incrementare il proprio potere militare.

Era Imperiale (18 BBY-4ABY)

Durante la Battaglia di Mustafar dei droidi assaltarono con una Piattaforma Missilistica Pesante uno Star Destroyer di classe Imperial I ma furono distrutti dagli Stormtrooper della 501esima Legione.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso