FANDOM

Il soggetto di questo articolo è canonico.

Partigiani.jpg
Partigiani
Info generali
Tipo di organizzazione

Cellula ribelle

Fondatore/i

Capitano Saw Gerrera

Leader

Saw Gerrera

Membri
Quartier generale
Luoghi
Info storiche
Formata da

Ribelli di Onderon

Fondazione

19 BBY

Altre info
Affiliazione/i
I Partigiani, chiamati anche Milizia di Saw Gerrera o Ribelli di Saw Gerrera, erano una cellula ribelle che condusse ad una serie di campagne contro l'Impero Galattico durante l'Età dell'Impero. Fondati e guidati da Saw Gerrera nel 19 BBY, i Partigiani giocarono un ruolo importante nella destabilizzazione del pianeta natale di Gerrera, Onderon, posto sotto occupazione imperiale, per poi allearsi con la prima ribellione e successivamente con l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Tuttavia, i capi dell'Alleanza, Mon Mothma e Bail Organa, ben presto si allontanarono dal gruppo di Gerrera, considerato come la fazione più estremista e violenta della ribellione. Infatti nello 0 BBY, le comunicazioni tra i Partigiani e l'Alleanza furono ridotte al minimo e i Partigiani guidarono un'insurrezione contro l'occupazione imperiale sulla luna di Jedha. Alla fine però questa ribellione portò alla distruzione della Città Sacra di Jedha da parte della nuova super-arma dell'Impero, la Morte Nera, causando la morte stessa di Gerrera.

I Partigiani, durante i numerosi attacchi, si macchiarono anche di crimini contro i civili e questi atti violenti vennero utilizzati dalla propaganda imperiale anti-ribelle. Le campagne dei Partigiani vennero poi menzionate dal senatore della Nuova Repubblica Ransolm Casterfo come esempio delle tattiche violente della ribellione e chiese alla Principessa Leia Organa cosa ne pensasse delle azioni di Gerrera. La Principessa rispose semplicemente che Gerrera fece ciò che andava fatto, senza di fatto dare una propria opinione in merito.

Storia

A seguito della su Onderon e la nascita dell'Impero Galattico, Saw Gerrera riorganizzò i Ribelli di Onderon nei Partigiani. Quando l'Impero inviò su Onderon l'agente Kallus e una squadra per potare la pace sul pianeta, Gerrera ed un mercenario Lasat li tesero un imboscata. Il Lasat uccise senza pietà la squadra, ma lasciò Kallus vivo.

Saw Gerrera Rogue One.png

Saw Gerrera, il leader e fondatore dei Partigiani

Nel 13 BBY, Gerrera accolse nel gruppo Jyn Erso, la quale diventò presto la migliore combattente. Nonostante tutto però, nel 5 BBY Saw fu costretto ad abbandonarla, a suo dire, per il suo bene, in quanto Jyn era la figlia di un importante scienziato imperiale, Galen Erso.

A seguito della morte di Gerrera su Jedha, i Partigiani continuarono a dar battaglia all'Impero con tutti i mezzi disponibili. Dopo il furto dei piani della Morte Nera, l'Impero inviò la Squadriglia Inferno per cercare di sterminare definitivamente tutti i Partigiani.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale