Wikia

Javapedia

Padawan

Commenti0
2 317pagine in
questa wiki

Un Padawan, allievo Padawan, o Apprendista Jedi in lingua Basic, e' di solito un ragazzo, o in alcuni casi un adulto, che ha iniziato un serio addestramento sotto la guida di un Cavaliere Jedi o di un Maestro Jedi, scelto dallo stesso Cavaliere o Maestro tra gli youngling.

RuoloModifica

I Padawan seguono ed aiutano il loro Maestro ovunque, a meno che il maestro stesso non lo ritenga opportuno, da semplici incarichi fino a pericolose missioni, in modo tale da apprendere dall'esperienza e dalla guida personale. Per i Padawan appartenenti ad una razza che possiede capelli, e' tipico lasciar crescere una treccia che sta ad indicare il loro status di apprendisti, sebbene vi siano delle eccezioni, anche tra gli Umani. Quando un Padawan supera le 'prove Jedi', egli viene elevato al rango di Cavaliere e la sua treccia viene tagliata durante la cerimonia di cavalierato. Non c'e' un'eta' specifica in cui cio' avviene: i Padawan possono essere anche adulti, ma per un Umano generalmente cio' avviene intorno ai 20 - 25 anni.

Se uno youngling non viene scelto da nessun Cavaliere o Maestro entro l'eta' di 13 anni, egli assume un ruolo inferiore nei Corpi di Servizio Jedi; una tradizione abbandonata da Luke Skywalker alla creazione del Nuovo Ordine Jedi.

StoriaModifica

Fin dai tempi delle Vecchie Guerre Sith, l'assegnazione di piu' Padawan ad un singolo Maestro viene sconsigliata a causa della loro apparente predisposizione alla caduta nel Lato Oscuro della Forza, la via dei Sith. Per questo, nonostante alcuni antichi maestri come Arca Jeth e l'Esule Jedi ebbero svariati apprendisti contemporaneamente, la tradizione vuole che un solo Padawan venga assegnato ad ogni Maestro, in modo tale che quest'ultimo possa dedicarsi in maniera piu' completa al suo allievo, prestandogli maggiore attenzione. Ironicamente, l'inclusione di questa pratica nel Codice Jedi ricorda chiaramente la Regola dei Due dei Sith, in cui l'equivalente Sith del Padawan e' la 'Mano dell'Ombra'.

Si contano alcune eccezioni per quanto riguarda il limite d'eta' dei Padawan. Revan, dopo aver perso la memoria ed essere stato "riprogrammato" dal Consiglio dell'Enclave di Dantooine, venne addestrato di nuovo come Padawan dal Maestro Zhar Lestin, con un'addizionale guida da parte di Bastila Shan, a causa dell'urgenza della missione di cui venne incaricato.

Anakin Skywalker divenne il Padawan di Obi-Wan Kenobi senza alcun addestramento da youngling a causa della sua relativamente avanzata eta' di nove anni.

Durante le Guerre dei Cloni, per ordine del Cancelliere Supremo Palpatine tutti i Padawan acquisirono il rango militare di Comandante Jedi, anche coloro che non avevano incarichi militari.

Il dopo-RepubblicaModifica

Dopo la Grande Purga Jedi, alla quale sopravvissero circa 3000 Padawan, molti dei primi Jedi che poi avrebbero formato il Nuovo Ordine Jedi non ebbero mai il "rango" di Padawan visto che non vi erano Maestri che li addestrassero. Tra di essi vi sono Luke Skywalker, che venne addestrato privatamente dal Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi e dal Gran Maestro Yoda, e Kyle Katarn, il quale, sensibile alla Forza, fu un autodidatta guidato dallo spirito di Qu Rahn.

Quando Skywalker fondo' il Nuovo Ordine Jedi, le cose cambiarono: la tradizionale treccia da Padawan, cosi' come il termine "Padawan" stesso, scomparvero in quell'epoca. Venne invece usato il termine "Apprendista".

A causa del ridotto numero di Cavalieri Jedi, Luke Skywalker sciolse la restrizione di addestrare solo un apprendista alla volta. Skywalker ad esempio addestro' contemporaneamente i suoi nipoti Jacen e Anakin Solo. I problemi di questo nuovo sistema non tardarono a mostrarsi poiche' di nuovo i Maestri non potevano prestare totale attenzione nei confronti dei loro studenti. Un esempio di cio' furono i due allievi di Kyle Katarn Jaden Korr e Rosh Penin: il secondo passo' al lato oscuro per un breve periodo. La regola originale puo' quindi essere stata ripristinata, ma cio' non e' ancora noto.

Nel 40 ABY la tradizionale treccia da Padawan riapparve, portata da alcuni apprendisti Jedi, tra cui Ben Skywalker, ma non il termine "Padawan".

Nel 130 ABY anche il tradizionale termine "Padawan" torno' in uso. Ad esempio il Maestro Jedi Wolf Sazen si rivolse al suo apprendista Cade Skywalker utilizzando il titolo "Padawan".

Dietro le quinteModifica

Il termine Padawan apparve fin dalle prime stesure della storia di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza da parte di George Lucas. Tuttavia non fu mai udito prima della realizzazione di Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, infatti in tutte le opere precedenti venne sempre usato il termine "Apprendista".

ApparizioniModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso