FANDOM

P'Chek
Astrografia
Regione

Orlo Mediano

Settore

Settore Trans-Nebuloso

Sistema

Sistema Goroth

Pianeta

Denbalen

Grid coordinate

R-16

Fisica
Punti d'interesse

Siti archeologici

Società
Specie native

Nessuna, precedentemente una razza estinta

Linguaggio primario

Nessuno

P'Chek (parola Gorothite per "Mistero") era una luna del gigante gassoso Denbalen nel sistema Goroth. Era l'unica luna di Denbalen ad avere un'atmosfera.

L'atmosfera di P'Chek era densa quasi come quella di Goroth Prime e consisteva quasi esclusivamente (al 98%) di ossigeno, con il rimanente 2% composto principalmente da elio. I planetologi tuttavia non furono in grado di trovare una spiegazione scientifica per l'origine di una tale atmosfera in assenza di qualsiasi forma di vita vegetale sulla luna.

P'Chek un tempo fu abitata da una specie sconosciuta che presumibilmente si estinse molto tempo prima della Guerra Civile Galattica. Furono trovate delle rovine di strutture articifial intorno alle "coste" di grandi depressioni poco profonde che un tempo dovevano essere letti oceanici. La datazione al carbonio e altre tecniche indicarono un'età incredibile di più di un miliardo di anni.

Sorprendentemente le caratteristiche architettoniche di queste rovine sembravano essere abbastanza simili alle strutture odierne della specie dei Twi'lek del mondo dell'Orlo Esterno di Ryloth. Tuttavia non vi è alcuna registrazione esistente su Twi'lek che abbiano visitato il sistema Goroth, e considerando che la loro cultura era abbastanza primitiva quando Ryloth venne scoperto dagli esploratori della Repubblica circa 10.000 anni prima della comparsa delle Guerre dei Cloni, il nome di P'Chek rimane il più adatto.

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale