FANDOM

MonMothma Questo articolo riguardante un personaggio è per ora soltanto un abbozzo.

Ampliandolo aiuterai a migliorare la Jawapedia.

Eras-legends30px-Era-rib

Ozzik Sturn
Ozzik Sturn
Informazioni biografiche
Morto/a

2 BBY Kashyyyk

Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Impero Galattico

Nato in una famiglia facoltosa e privilegiata, Ozzik Sturn sfruttò i suoi molti contatti familiari per scalare la gerarchia militare dell'Impero. Ultimo di una lunga serie di celebri cacciatori di trofei, Sturn proseguì la tradizione di famiglia dando la caccia ai predatori più pericolosi ed esotici della galassia. Inizialmente i suoi incarichi imperiali gli consentirono di viaggiare di sistema in sistema in cerca della prossima preda, ma le successive promozioni gli impedirono di continuare la caccia. A quel punto sperò di dare la caccia ai Jedi, partecipando alla Grande Purga Jedi di Dart Fener, ma fu invece assegnato a numerose missioni di basso profilo in remoti avamposti neiTerritori dell'Orlo Esterno. Ozzik Sturn era un ufficiale dell' Esercito Imperiale durante la Guerra Civile Galattica. Una volta promosso al grado di capitano, a Sturn venne affidato il comando delle truppe imperiali su Malastare, il pianeta originario dei Dug. Qui si fece costruire una riserva di caccia ma, annoiato da questo passatempo, liberò segretamente alcuni prigionieri per poi inseguirli e ucciderli. Dopo questa brutta faccenda, si credeva che a Sturn non sarebbe mai stato affidato un altro comando, fino a quando gli fu affidato il comando di Kashyyyk, il pianeta natale dei Wookiee. Il capitano Sturn era un pazzo sanguinario, che si divertiva ad inseguire e cacciare i Wookiee fuggiti a bordo del suo AT-KT (AT-STh). Il suo più grande desiderio era di uccidere un Jedi, considerandolo l'unico avversario alla sua altezza. Nel 2 BBY ordinò la costruzione di una gigantesca piattaforma che, una volta operativa, avrebbe trasportato migliaia di Wookiee nello spazio per essere poi imbarcati sulle navi e deportati nella galassia. Ospitò per un breve periodo la principessa Leia Organa, ufficialmente come Osservatore del Senato, in realtà ostaggio per ostacolare i movimenti politici di Bail Organa. Venne ucciso nello stesso anno da Galen Marek.

Nella versione per Nintendo DS di Star Wars: Il Potere della Forza si vede Sturn guidare un AT-RT al posto di un AT-KT. Si considera quindi non canonica la versione Nintendo DS a favore delle versioni dove compare a bordo di un AT-KT. Si può presumere tuttavia che Sturn abbia utilizzato l' AT-RT nel corso delle sue battute di caccia contro i Wookiee, essendo un mezzo largamente impiegato su Kashyyyk durante le Guerre dei Cloni.