Fandom

Javapedia

Ospedale (Piattaforma XQ2)

4 204pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Stazione ''Ospedale''.jpg
Ospedale
Informazione di produzione
Costruttore

Bengel Shipbuilders

Linea

Piattaforma serie XQ

Modello

Piattaforma XQ2

Classe

Stazione spaziale

Caratteristiche tecniche
Lunghezza

884 metri

Larghezza

1.001 metri

Altezza

240 metri

Passeggeri a bordo

10.000

Capacità massima di trasporto persone

100.000 tonnellate

Altri sistemi

Serbatoi del bacta

Posizione
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Sistema

Nei pressi del Sistema Brint-wo

Utilizzo
Ruolo

Centro medico

Era/e

Era della Ribellione

Affiliazione

Alleanza Ribelle

Distruzione

3 ABY

Battaglie

Guerra Civile Galattica

Ospedale era un Piattaforma XQ2 situata nello spazio profondo, distante ad un breve salto iperspaziale dalla Colonia Brint-wo.

Storia

In seguito alla Battaglia di Hoth molti ribelli feriti furono portati in questa stazione per il trattamento e la riabilitazione sotto il Comandante Beckman; la sorveglianza era fornita dall'incrociatore MC40a Mon Calamari Ombra. La tregua fu di breve durata, tuttavia, quando una Task Force imperiale, guidata dall'ammiraglio Garreth Holtz, comandante dello Star Destroyer classe Imperial II Corrupter, uscì dall'iperspazio e iniziò un'assalto di TIE Bomber contro la stazione.

''Preparatevi ad evacuare!''.jpg

Lo Star Destroyer classe Imperial II mentre sta per attaccare l'Ospedale.

Durante i combattimenti, sia Ace che Emon Azzameen si distinsero distruggendo molti TIE. Grazie soprattutto ai loro sforzi, almeno il 66% del personale ribelle sfuggì all'imboscata. Nonostante il loro coraggio non poterono salvare il Vasudra, una nave trasportante bacta per rifornire la struttura con a bordo il loro padre e il fratello maggiore (oltre ad altro personale ribelle in fuga). Sia Tomaas che Galin Azzameen presumibilmente perirono nella battaglia quando il trasporto venne distrutto.

La stessa struttura Ospedale venne evacuata dai ribelli e poi distrutta dagli Imperiali.

Curiosità

  • Anche se molte delle navi ribelli assegnate qui trasportanti feriti della Battaglia di Hoth erano parcheggiate alla base, è incerto se queste navi, in particolare i due trasporti medi GR-75, erano presenti durante il conflitto.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso