FANDOM

Eras-legends30px-Era-impEras-legends30px-Era-rib

Obi Wan
Obi-Wan Kenobi
Info biologiche
Pianeta madre

Stewjon (Cresciuto su Coruscant)

Nato

57 BBY

Morto

0 BBY, Morte Nera

Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1,79 metri

Colore capelli

Biondi

Colore occhi

Azzurri

Info cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i
Maestri
Apprendisti

Obi-Wan Kenobi, in seguito conosciuto come Ben Kenobi, fu un Maestro Jedi che giocò un ruolo significativo nel destino della galassia durante i giorni del declino della Vecchia Repubblica. Fu personalmente responsabile della morte del Generale Grievous e indirettamente di quella di Darth Tyranus, Darth Fener e Darth Sidious, avendo addestrato Anakin e Luke Skywalker nelle vie della Forza, ponendo inoltre la prima pietra del Nuovo Ordine dei Jedi. Ebbe una lunga e tumultuosa carriera che aiutò a decretare il destino della galassia. Ricevette il suo addestramento dai Maestri Yoda e Qui-Gon Jinn.

Nel 32 BBY divenne il primo Jedi in circa 1.000 anni ad aver sconfitto e ucciso un Sith in combattimento, quando sconfisse Darth Maul nel corso della Seconda Battaglia di Theed. In seguito sconfisse (ma non uccise) anche Darth Fener su Mustafar. Kenobi fu inoltre uno degli ultimi membri del Gran Consiglio dei Jedi, uno dei pochi sopravvissuti alla Grande Purga Jedi, e un maestro del terzo stile di combattimento con la spada laser, il Soresu.

Biografia

Infanzia (57 BBY-32 BBY)

Kenobi nacque nel 57 BBY, il primo figlio di una modesta e ricca famiglia, fu portato a Coruscant per iniziare il suo addestramento Jedi poco dopo. Non si sa da quale Pianeta viene, anche se Kenobi ne è vago, piacevoli memorie di quando giocava con il suo fratello, Owen, e di un pianeta verde ed erboso.

Kenobi era testardo, ma desiderava diventare un Jedi. Venne addestrato nel Tempio per i primi anni dal Maestro Yoda. Se entro l’età di 13 anni nessun Maestro lo avesse scelto come suo Padawan, egli sarebbe stato destinato al Corpo dell’Agricoltura.

Il Maestro Qui-Gon Jinn aveva notato il giovane Obi-Wan in diverse occasioni, ma era ancora restio a prendere un apprendista a causa di alcune tragedie passate che coinvolgevano il suo vecchio apprendista, Xanatos.

Non fu prima che il giovane Kenobi tentò di portare Xanatos al lato chiaro che Qui-Gon decise che Obi-Wan sarebbe stato il suo apprendista. Una volta diventati Maestro e apprendista, i due viaggiarono per molti pianeti.

Il rapporto di Obi-Wan e Qui-Gon era forte, ma ebbe anche momenti di difficoltà. Su Melida/Dann, Obi-Wan stava per lasciare l’Ordine dei Jedi, poiché si era unito ad un movimento Giovane che voleva mettere fine alla guerra civile sul proprio pianeta. Ma alla fine tornò alla ragione e giurò a Qui-Gon che non avrebbe mai più abbandonato il suo addestramento. Nel 19 BBY Obi-Wan fu tradito dal suo apprendista padawan.

La Battaglia di Naboo (32 BBY)

A 25 anni, fu raggiunto dai rocamboleschi eventi della Battaglia di Naboo.

Su richiesta del Cancelliere Valorum, i due Jedi si recarono su Naboo per negoziare con la Federazione dei Mercanti. Ma i codardi Neimoidiani gli tesero una trappola, così i Jedi fuggirono verso il pianeta di Naboo nascondendosi in un carro della fazione separatista diretto insieme ad una vasta flotta al pianeta stesso.

240px-ObiWanMeetsAnakin

Obi Wan Kenobi conosce Anakin Skywalker

Dopo aver salvato la Regina, i Jedi fecero un atterraggio d’emergenza su Tatooine, dove Qui-Gon incontrò Anakin Skywalker. Jinn portò Anakin davanti al Consiglio per essere addestrato, prendendo il posto di Obi-Wan al fianco di Qui-Gon. Il Consiglio però rifiutò il suo addestramento.

Qui-Gon Jinn era sempre stato un dissidente agli occhi del Consiglio, e come sempre Obi-Wan lo implorava di non andare contro di esso, ma lui rispondeva che faceva solo ciò che la Forza gli comandava.

200px-KenobiVmaul

Obi Wan Kenobi contro Darth Maul

Tornati su Naboo, i due Jedi furono sfidati dal Signore dei Sith Darth Maul. I Jedi combatterono bene, ma alla fine Maul uccise Qui-Gon.

Obi-Wan promise a Qui-Gon che avrebbe addestrato Anakin, nonostante la disapprovazione del Consiglio. Ma alla fine, malgrado le preoccupazioni di Yoda, fu concesso ad Obi-Wan di addestrare Anakin, e gli fu conferito anche il titolo di Cavaliere Jedi.

La crisi Separatista (22 BBY)

Per un decennio, Obi-Wan addestrò Anakin sulla via per diventare un Jedi. Con l'età era diventato più saggio ed anche più cinico. Kenobi cercò di impartire ad Anakin le lezioni sulla Forza con pazienza e comprensione, come avrebbe fatto Qui-Gon.

Obi-Wan era preoccupato della potenza di Anakin, perché aveva incoraggiato un'arroganza pericolosa. Espresse più volte i suoi dubbi al Consiglio, ma tutti si fidavano dell'addestramento di Kenobi.

Ritornati da una disputa di confini su Ansion, Kenobi e Skywalker furono assegnati alla protezione della Senatrice Amidala. Obi-Wan non credeva molto nella politica, ma prese il compito seriamente. Quando tentarono di assassinare Padmé, Obi-Wan raccolse un indizio prezioso che i droidi del Tempio degli Jedi non riconoscevano.

Mentre Anakin viaggiava per Naboo, Obi-Wan continuò le sue indagini. Viaggiò attraverso il Distretto di Coco, dove lavorava un suo vecchio amico, Dexter Jettster. Dex, aveva visto e sentito di tutto, ed identificò senza problemi l’oggetto come un saberdardo di Kamino.

Cercando Kamino, Obi-Wan si imbatté in un mistero. Gli Archivi Jedi non avevano alcun documento del pianeta. Dopo aver consultato Yoda, realizzò che il pianeta era stato cancellato dagli archivi.

A bordo del suo caccia stellare Jedi, Kenobi arrivò su Kamino. Lì, si mise in contatto con il Primo Ministro Lama Su. Stranamente i Kaminoani attendeva Obi-Wan. Dieci anni prima essi avevano cominciato la costruzione di un esercito della Repubblica per conto dei Jedi. L’esercito era stato apparentemente commissionato dal Maestro Sifo-Dyas.

Obi-Wan visitò la struttura di clonazione su Tipoca City. Kenobi poté osservare migliaia di cloni soldato identici tra di loro. Tutto ciò sembra non aver a che fare con i tentati assassini di Amidala, non prima che Obi-Wan incontrasse la sagoma genetica dell’esercito.

Jango Fett, abitava orami da dieci anni su Kamino. Obi-Wan ebbe una conversazione breve ma tesa con lui. Kenobi riconobbe l’armatura, e fu incaricato dal Consiglio di arrestare Jango.

200px-KenobiFettduel

Obi Wan cerca di catturare Jango Fett su Kamino

All’incontro seguì una rissa tra i due. Grazie alla sua armatura, Jango riusciva a tenere testa a Kenobi. Alla fine i Fett fuggirono a bordo dello Slave I, ma non prima che Obi-Wan piazzasse un congegno autocercante sul veicolo.

Kenobi pedinò Jango fino a Geonosis, quando fu scoperto dal cacciatore. Il caccia di Obi-Wan fu colpito da diverse scariche laser. Nonostante Fett pensasse di averlo sconfitto, Obi-Wan continuò la sua corsa.

Obi-Wan atterrò su Geonosis, e si intrufolò nelle sue guglie. All’interno, vi trovò i Separatisti, insieme al loro capo, il Conte Dooku. Stavano creando un immenso esercito per sfidare la Repubblica. Kenobi cercò di mettersi in contatto col Consiglio. Riuscì ad avvertire i Jedi, ma la sua comunicazione fu interrotta da un attacco Separatista.

Prigioniero nei sotterranei geonosiani, Kenobi fu avvicinato da Dooku. Dooku parlò del vecchio mentore di Obi-Wan, Qui-Gon Jinn, suo vecchio apprendista. Sembrava veramente disilluso della Repubblica. Rivelò anche che il Senato era sotto il controllo del Signore Oscuro dei Sith, Darth Sidious. Kenobi si rifiutò di credere alle sue parole.

Kenobi era condannato a morte. Presto si unirono a lui Padmé ed Anakin. Così il trio fu incatenato alle colonne dell'arena d'esecuzione Geonosiana, e tre bestie furono sguinzagliate contro di loro. Nonostante fossero incatenati e disarmati, erano pieni di risorse per sfuggire alla morte. Kenobi riuscì ad evitare i colpi dell'acklay fino all'arrivo dei rinforzi Jedi.

Un centinaio di Cavalieri Jedi si infiltrano nell'arena, combattendo contro i droidi da battaglia dei

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale