Fandom

Javapedia

Nuova Repubblica

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comment1 Share

Clicca qui per la versione canonica dell'articolo.   In quest'articolo è presente la versione Legends del soggetto.  

Il soggetto di questo articolo fa parte del brand "Legends".Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Nuova Repubblica.

Wiki.png Questo articolo è per ora soltanto una bozza.

Nuova Repubblica era il nome del governo galattico instaurato dall'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica per sostituire l'Impero Galattico dopo la Battaglia di Endor. Più raramente ci si riferiva ad essa come Nuova Repubblica Galattica o Seconda Repubblica Galattica. Era spesso chiamata semplicemente Repubblica, come quella che l'aveva preceduta.

Formatasi nel 5 ABY, dopo la dissoluzione della precedente Alleanza dei Pianeti Liberi (che era stata fondata subito dopo la Battaglia di Endor come governo di transizione), doveva diventare l'autorità governativa fondamentale della galassia. La "Nuova" Repubblica era stata intesa come una specie di continuazione dell'originale Repubblica Galattica, che a quel tempo era già conosciuta come la "Vecchia Repubblica".

La Nuova Repubblica era basata sugli stessi fondamenti della vecchia Repubblica Galattica istituita mille generazioni prima (avere un corpo parlamentare rappresentativo per governare la galassia in maniera giusta ed equilibrata), e fu progettata per sradicare le abitudini che avevano portato alla caduta della Repubblica precedente. La Nuova Repubblica era protetta dal Nuovo Ordine Jedi fondato da Luke Skywalker, proprio come la Repubblica Galattica era stata protetta dal vecchio Ordine Jedi.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso