Fandom

Javapedia

Navetta dell'Imperatore Palpatine

4 220pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Navetta dell'Imperatore.jpg
Navetta dell'Imperatore Palpatine
Info produzione
Modello

Navetta T-4a classe Lambda

Specifiche tecniche
Contromisure

Dispositivo di occultamento

Uso
Ruolo/i

Navetta

Era/e

Era della Ribellione

Distrutta

4 ABY, a bordo della Morte Nera II

Affiliazione

Impero Galattico

Possessore/i

Palpatine

La Navetta dell'Imperatore Palpatine era una navetta di classe Lambda estremamente ben custodita e fondamentalmente molto diversa dalle altre navette della sua stessa classe.

Caratteristiche

Nei sistemi della navetta era stato installato un dispositivo di occultamento e la stessa era caratterizzata da una striscia grigia dipinta sul muso. Presumibilmente aveva come equipaggio un piccolo contingente di membri della Guardia Reale dell'Imperatore.

Storia

L'Imperatore Palpatine la usava spesso per viaggiare in tutta la galassia.

Hangar 272.png

L'Imperatore Palpatine giunge a bordo della seconda Morte Nera.

La navetta di Palpatine venne colpita almeno una volta nella sua carriera con l'Imperatore all'interno, in una sparatoria prematura (e involontaria) ad opera dell'archeologo Argazdano Raygar. Raygar aveva cercato di puntare alla capsula di salvataggio contenete un paio di Ewok, Latara e Teebo; Raygar venne così punito dall'imperatore per "alto tradimento" dopo l'incidente.

Usò la navetta per raggiungere la seconda Morte Nera in orbita sopra Endor. All'arrivo sbarcò nell'Hangar 272, con gli Imperiali che onorarono il suo arrivo con sfilate di caccia TIE di tutti i tipi all'esterno dell'hangar e con tutto il personale presente, consistente in una grande quantità di tecnici, droidi e personale militare in piedi sull'attenti per quanto riguarda l'arrivo del loro leader. La navetta venne distrutta quando la stazione da battaglia esplose durante la Battaglia di Endor.

Curiosità

Nel Il ritorno dello Jedi radiofonico viene detto che Luke fugge dalla seconda Morte Nera a bordo della navetta di Palpatine. Il romanzo The Rise and Fall of Darth Vader si afferma invece che la fuga era stata fatta con la navetta di Vader. Starships of the Galaxy afferma che la navetta di Palpatine viene distrutta dall'esplosione della seconda Morte Nera, confermando che Luke non ha mai utilizzato la navetta dell'imperatore. Inoltre, nello stesso film, la navetta in questione non aveva la striscia grigia sul davanti, confermando che la navetta in questione non era la nave di Palpatine.

Comparse

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale