FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

MaxillipedeNavetta
Navetta da trasporto classe Maxillipede
Informazioni di produzione
Costruttore

Ingegneria Haor Chall

Modello

Maxillipede

Classe

Navetta[1]

Specifiche tecniche
Iperguida

Equipaggiata[1]

Usi
Ruolo/i

Trasporto[1]

Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero[1]

Affiliazione/i

Confederazione dei Sistemi Indipendenti[1]

La Navetta da trasporto classe Maxillipede era modello di navetta utilizzata dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti. La Maxillipide era probabilmente il successore della Sheatipede.

Caratteristiche

La nave aveva un design simile alla navetta da trasporto classe Sheatipede, con due pinne dorsali al posto di una.

Storia

Una navetta di questo tipo fu catturata dalla Repubblica Galattica e usata per compiere una missione di grande importanza. Il leader della spedizione era il Colonnello Meebur Gascon, e l'equipaggio era formato da alcuni droidi, che furono chiamati Squadra-D. La nave aveva i contrassegni della Confederazione, ed era dipinta nei colori tradizionali separatisti, bianco e blu/viola scuro.

La Confederazione dei Sistemi Indipendenti fece uso di queste navette anche nella Battaglia di Ringo Vinda, in cui una venne usata per trasportare il clone CT-5385 ("Tup") con la presenza del droide tattico Kraken. La navetta fu però intercettata dal Generale Jedi Anakin Skywalker insieme col capitano Rex e l'ARC Trooper Fives, che recuperarono il compagno implicato nel caso di fuoco amico e distrussero l'equipaggio droide della navetta, compreso Kraken.[2]

Comparse

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 250px-TheCloneWars-logo Star Wars: The Clone Wars – "Secret Weapons"
  2. 250px-TheCloneWars-logo Star Wars: The Clone Wars – "The Unknown"
Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale