FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Navetta classe-Nu
Navetta d'attacco classe Nu
Informazioni di produzione
Costruttore

Spacework Cygnus

Modello

Classe Nu

Classe

Navetta

Costo
  • 85'000 AurebeshSans-Serif credit
  • 50'000 AurebeshSans-Serif credit (usata)
Specifiche tecniche
Lunghezza

18,9 m

Altezza/profondità

34,34 m

Massima velocità (atmosfera)

850 km/h

Iperguida

Classe 1.0

Armamento
Veicoli

Nessuno

Mezzi di fuga

Guscio di salvataggio (1)

Equipaggio
  • Pilota (1)
  • Artigliere (1)
Passeggeri

30

Autonomia

2 giorni

Sistemi comunicativi

1 antenna dorsale

Usi
Disponibilità

Licenza

Ruolo/i

Trasporto truppe

Era/e
Affiliazione/i

La navetta classe Nu era un vascello adibito al trasporto truppe utilizzato dal Grand'Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni.

Caratteristiche

Navetta classe-Nu basso

Vista dal basso della nave

La navetta classe Nu era una nave dal design superiore a quello delle cannoniera LAAT per la maggiore velocità e per la possibilità di coprire aree a lungo raggio, mentre condivideva caratteristiche simili al salta burroni NR2 della Grande Guerra Galattica. La classe Nu aveva una corazza e un armamento migliore della maggior parte dei veicoli atmosferici. Nonostante ciò, il LAAT/i rimaneva in qualche modo competitivo con la navetta: la cannoniera, infatti, poteva portare 30 passeggeri, come il classe Nu, e in aggiunta 4 speeder bike. La navetta mancava inoltre del lanciamissili del LAAT. Come risultato di queste differenza, la Nu non fu mai un completo rimpiazzo per il LAAT.[1]

Era progettata con due ali ribaltabili, simile a caccia come il V-19 Torrent e, successivamente, a navette come la classe Theta e la classe Lambda. Il portello d'imbarco era situato davanti alla nave, in quello che poteva essere definito il suo "mento". I sedili dei piloti potevano essere abbassati all'area d'imbarco per permettere loro di uscire dal vascello, e viceversa.[2]

Sembrava inoltre essere equipaggiata con un raggio traente o un campo magnetico, il quale venne usato per agganciare il guscio di salvataggio di Anakin Skywalker dopo che aveva mandato la Defender a schiantarsi contro la nave ammiraglia separatista del blocco di Ryloth.[3]

Comparse

Note

  1. The Clone Wars Campaign Guide
  2. Star Wars: The Clone Wars film
  3. 250px-TheCloneWars-logo Star Wars: The Clone Wars – "Storm over Ryloth"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale