FANDOM

Il soggetto di questo articolo fa parte del brand "Legends".Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Nuova Repubblica.

Nartissteu era il nome dato ad un mercantile della Nuova Repubblica proveniente da Nellac Kram.

Nel 9 ABY le forze del Grande Ammiraglio Thrawn si appropriarono illegalmente del transponder del cargo e lo utilizzarono come alias per un mercantile pesante di classe A usato dalla Flotta di Thrawn subito prima della Battaglia di Sluis Van.

Questo Nartissteu giunse ai Cantieri di Sluis Van prima del resto della flotta imperiale con danni apparentemente causati dai pirati e una stiva a prima vista vuota. La nave riferì al Controllo di Sluis la sua storia di copertura e che era stata costretta dagli assalitori a scaricare tutto il carico nello spazio. Il cargo venne subito messo in attesa di riparazioni.

In realtà, il cargo portava nella stiva dei TIE e delle Talpe Minerarie occultati e i danni che aveva subito erano probabilmente una copertura per il fatto che era stato programmato per esplodere.

Il comandante Wedge Antilles della Squadriglia Rogue e il capitano Afyon, a bordo della fregata della Nuova Repubblica Larkhess, notarono che c'era qualcosa di strano nella nave e la squadriglia venne lanciata per controllare. Gli X-Wing furono i primi ad arrivare sulla scena quando il Nartissteu esplose, permettendo ai caccia nascosti nella stiva di lanciare il loro attacco a sorpresa e di dare inizio alla Battaglia di Sluis Van.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale