FANDOM

Avviso-stop Questa pagina va revisionata nella sintassi e/o nei contenuti! Modificandola, aiuterai la wiki.

Eras-legends30px-Era-imp

Murk Lundi
Murk Lundi
Informazioni biologiche
Pianeta madre

Ploo II

Morto/a

29 BBY, Sistema Ploo

Descrizione fisica
Specie

Quermiano

Sesso

Maschio

Colore occhi

Arancione

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Credenti

Murk Lundi era un Quermian maschio dal pianeta di Ploo II, e un esperto di storia dei Sith. Lavorava come insegnante su Coruscant, ha dato lezioni sui misteriosi Darksiders, ed è stato considerato uno degli esseri più informati di Coruscant sui Sith. Nel 39 BBY, Lundi, dopo aver studiato il lato oscuro per anni, si proponeva di recuperare un holocron su Kodai. Egli è stato tallonato dai Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, ma nonostante questo, è quasi riuscito a ottenere l'holocron. Solo l'interferenza del suo  studente Norval gli ha impedito di ottenere l'artefatto. Tuttavia, Lundi divenne pazzo dal potere del holocron ed è stato arrestato dai Jedi e posto in custodia alla Repubblica.

Nel 29 BBY, Kenobi e Anakin Skywalker lo liberarono in modo che potesse aiutarli a individuare l'holocron. Anche se al professore non andavano molto a genio i Jedi, li aiutò a cercarlo. Tuttavia, l'holocron non era più a Kodai. Norval l'aveva già recuperato, e così andarono dietro a lui. Anche se hanno ottenuto l'oggetto e Norval fu ucciso, tradito da un suo alleato, Lundi morì. Tuttavia, mentre stava morendo, ha espresso rimorso per aver tentato di recuperare l'holocron Sith. Lundi è stato anche l'autore della serie "Lundi", che sarebbe stato utilizzato dal Maestro Jedi Luke Skywalker decenni più tardi per conoscere i Sith.

Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale