Fandom

Javapedia

Mon Calamari

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

I Mon Calamari erano una specie senziente che abitava il pianeta Mon Calamari.

Biologia

I Mon Calamari erano simili a pesci umanoidi con la testa a cupola, le mani palmate e dotate di 3 ventose, e gli occhi grandi e laterali, capaci di muoversi in modo indipendente l'uno dall'altro. I membri di questa specie erano alti tra 1.30-1.80 metri e in genere avevano la pelle liscia, di color salmone, occasionalmente chiazzata. I maschi Mon Calamari avevano sul mento delle piccole sporgenze organiche che si allungavano con l'età.

Erano dotati di branchie, con cui potevano restare sott'acqua per tempi molto lunghi; il loro organismo poteva effettuare rapide risalite senza necessitare di sistemi meccanici di decompressione per evitare embolie.

Società e Cultura

I Mon Calamari avevano sviluppato una cultura molto avanzata e civile. Arte, musica, letteratura e scienza mostravano un livello di creatività e sviluppo davvero raro nella galassia. Essi sin dai tempi antichi rivolsero la loro attenzione allo spazio e al desiderio di esplorarlo e scoprire nuove civiltà.

La cultura Calamariana prevedeva delicatezza e una grande moderazione nei rapporti interpersonali: ciò rendeva queste creature molto pacifiche e creative e permetteva loro di raggiungere grandi livelli di concentrazione. Nonostante ciò, i Mon Calamari erano molto determinati, qualità che li rendeva ostinatamente idealisti e coraggiosi.

Questo popolo aveva sviluppato una grande reputazione nel campo dell'ingegneria aereospaziale, dovuto al fatto che essi vedevano tutto come un'opera d'arte, anche uno semplice strumento o un'arma.

I Mon Calamari erano anche famosi per le loro capacità organizzative e la loro efficienza: il governo calamariano era uno dei più funzionali della galassia. Sebbene di indole pacifica, i Mon Calamari non si sottraevano al conflitto: già nelle Guerre dei Cloni diedero prova dei loro talenti, ma fu dopo i soprusi subiti dall'Impero Galattico che mostrarono il loro potere in campo bellico. Non solo convertirono centinaia di navi civili in velivoli da guerra, ma andarono a riempire anche i quadri di comando dell' Alleanza Ribelle, fornendo quella leadership di cui avevano disperato bisogno: anche 40 anni dopo la Battaglia di Yavin, le abilità tattiche dei Calamari rimasero leggenda.

Storia

Durante le Guerre dei Cloni, il pianeta fu attaccato due volte dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti, che cercarono di far leva sull'antico astio che c'era con i Quarren, il popolo che abitava i fondali del pianeta Dac.

Mon Calamari fu la capitale provvisoria del governo della Nuova Repubblica per due anni. Durante il regno di terrore dell'Imperatore Palpatine rinato, Mon Calamari venne attaccato e quasi distrutto. Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, Mon Calamari era stato scelto come capitale della Alleanza Galattica e resistette all'attacco degli invasori.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso