Fandom

Javapedia

Moff

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Un Moff era il titolo che corrispondeva al rango di governatore di Settore negli Imperi Sith, negli ultimi giorni della Repubblica Galattica e naturalmente sotto il regime dell'Impero Galattico. Questo grado era utilizzato anche dai funzionari più potenti dell'Esercito, della Marina Spaziale e dell'Intelligence.

Storia

Il nome Moff ha origini antiche: deriva infatti dai piccoli imperi che dominavano la galassia prima della nascita della Repubblica. Il titolo veniva conferito a tutti quei sovrani che accettavano di allearsi al governo galattico anziché combatterlo; quando queste nazioni aderivano completamente alla repubblica il titolo diventava naturalmente puramente onorifico. Quest'usanza venne cancellata dalla Riforma di Ruusan del 1.000 BBY.

Questo grado venne riportato in auge da Palpatine durante le Guerre dei Cloni quando promulgò mediante i suoi poteri straordinari d'emergenza il Decreto Governativo dei Settori che rafforza il ruolo dei governatori regionali, in modo da poter meglio gestire i sistemi strappati ai Separatisti. Questo provvedimento fu uno dei primi a manifestare l'intenzione specifica del Cancelliere di trasformare la repubblica in un impero.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso