Fandom

Javapedia

Metellos (pianeta)

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Nota disambigua – Quest'articolo riguarda il pianeta. Se stai cercando la stella, vedi Metellos (stella).
Metellos.jpg
Metellos
Astrografia
Regione

Mondi del Nucleo

Settore

Settore Coruscant

Sistema

Sistema Metellos

Soli

1: Metellos

Lune

3

Posizione orbitale

4

Coordinate

K-10

Periodo di rotazione

24 ore standard

Periodo di rivoluzione

361 giorni standard

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre

Diametro

12.600 km

Atmosfera

Respirabile

Clima

Temperato

Gravità

Standard

Terreno principale

Città

Punti d'interesse
Politica
Specie native

Umani

Specie immigrate

Molte specie

Linguaggio/i

Basic Standard Galattico

Città maggiori

Unica grande città

Maggiori importazioni
  • Generi alimentari
  • Forniture per ufficio
Maggiori esportazioni
  • Tecnologia avanzata
  • Servizi

Metellos era il quarto di sette pianeti nel Sistema Metellos, nel Settore Coruscant, nella regione del Mondi del Nucleo. Il pianeta orbitava un sole, chiamato anch'esso Metellos, e, a sua volta, era orbitato da tre lune.

Superficie

Metellos conteneva 17 immensi stratablock, i quali si innalzavano molto sopra la superficie. Tra questi grandi stratablock c'erano vaste regioni povere e tossiche, a causa dell'industria pesante.

Per compensare l'affollamento globale, erano state create più di 1.000 città fluttuanti per i ricchi. Esse erano state disegnate per ricordare le magnifiche città fluttuanti di Ithor, ma il design fu considerato da molti brutto e inadatto.

Storia

Metellos aveva una popolazione estremamente alta, di circa 900 miliardi di abitanti, ed era un grande prpoduttore di energia. Aveva un diametro di 12.600 km ed era orbitato da tre lune. Conosciuto come "la Coruscant che non c'è", Metellos era stato colonizzato da Coruscant e dall'Impero Commerciale Herglic prima della nascita della Repubblica Galattica, nel 25.200 BBY, durante il declino dell'Impero Infinito. Dopo diversi millenni, Metellos diventò estremamente nuvoloso, molto più di Coruscant (nonostante avesse una popolazione molto minore), con gran parte del pianeta non urbanizzato. Vasti mari settici e sterili deserti non furono privati del durasteel. Nel 20.000 BBY la popolazione di Metellos tentò di creare una rotta commerciale chiamata la Rotta Commerciale Metellos, per ridurre i problemi del pianeta, dopo non essere riusciuti a commerciare efficientemente con Coruscant.

Questo potrebbe aver causato la costruzione dei 17 stratablock, come avevano era stato fatto con le città fluttuanti, per ridurre il sovraffollamento del pianeta.

Per migliaia di anni, Metellos aveva lavorato nell'ombra del suo più ricco vicino, Coruscant, nel Nucleo dei Mondi. Molto dopo che Coruscant divenne un fulcro della Galassia, un pianeta del Nucleo Profondo, Imperatrice Teta (allora chiamato Koros Major) nel 5.000 BBY cominciò ad offuscare Metellos.

Nel 10 ABY, in quanto parte dell'Operation Shadow Hand, le forze imperiali guidate dall'Ammiraglio Delvardus, attaccarono una grande armata della Nuova Repubblica e portarono la distruzione sul pianeta durante la Seconda Battaglia di Metellos. Vaste aree furono devastate, e circa 5 miliardi di persone furono uccise.

Altre informazioni

Un salto nell'Iperspazio da questo pianeta poteva portarti a Ilum. Questo viaggio poteva essere effettuato solo da un Sensibile alla Forza.

Apparizioni

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso